Un'antica barca dei pescatori diventa libreria: la poetica iniziativa sul mare in Puglia
Leggete, respirate, amate: l'invito dei pescatori di Polignano per condividere i libri di fronte a un panorama incantevole
Tutta la gioia della lettura, circondati da un paesaggio sensazionale. E' quanto accade in Puglia, a Polignano. Qui una vecchia barca da pesca tradizionale, un gozzo, è diventato una suggestiva libreria aperta sul mare.
La barchetta, nota in paese come Il gozzo di Carlino, non poteva più prendere il mare. Così i pescatori l'hanno amorevolmente adagiata nella caletta di Portalga, di fronte a una bellissima scogliera, e ne hanno fatto una libreria in cui si applica il bookcrossing: chiunque può leggere o prendere un libro, portandone un altro in cambio.
Particolarmente significativo l'invito che è stato dipinto sulla barchetta: "La pesca fu proficua, i remi divennero ali e il mare si tinse di luna. Fermatevi, gettate qui l'ancora. Leggete, respirate, amate".
L'invito è stato accolto e sui tre scaffali di questa minuscola, poetica libreria ci sono ben 100 volumi. Sono tanti pii i lettori, raccontano i pescatori, che amano soffermarsi sulla scogliera, leggendo un libro e alzando di tanto in tanto gli occhi vero lo splendido panorama.
Il gozzo di Carlino è stato anche protagonista durante le feste natalizie, quando una sua metà ha ospitato un presepe. Un modo sempre originale per valorizzare le tradizioni e la cultura del luogo. E gli abitanti raccontano: «Durante le belle giornate, alcuni lettori prendono i libri e li leggono in riva al mare. La gente sta apprezzando».
Polignano a Mare, a Portalga un vecchio gozzo diventa libreria - Il gozzo di Carlino trasformato in “Libarca”
— Oggiconversano.it (@oggiconversano) January 6, 2021
P - https://t.co/BqhkKbryqG #conversano pic.twitter.com/gAiG26QxyK
(Foto Getty Images)