07 Maggio 2021
Persone che si trasformano in libri, veri protagonisti di storie ed esperienze di cui spesso non si parla o che, quando si incrociano nella vita reale, magari, si ignorano passandogli accanto e allontanandosi.
Dal 2000, una Biblioteca Umana la "Human Library", dà voce a questi racconti. Non si sfogliano le pagine di un libro, ma si ascolta e si conversa per circa 30 minuti con una persona in carne e ossa, che ha la consapevolezza di essere legata a stereotipi e pregiudizi, ma anche uomini e donne, che vogliono scardinarli raccontando la propria esperienza di vita. Alcuni titoli, a volte provocatori, possono essere "migrante africano", "ragazza trans", "donna musulmana con velo" o "disabile in carrozzina".
La "Human Library", è un’organizzazione no profit, nata a Copenaghen, dall'idea di Ronni Abergel, insieme a un gruppo di giovani attivisti, dopo un tragico evento a sfondo razzista avvenuto nella capitale danese a un loro amico, negli Anni Novanta.
L' obiettivo è creare eventi i cui protagonisti sono prevalentemente persone che appartengono a gruppi e minoranze stigmatizzati, vittime di pregiudizi derivanti dalle culture e dalle provenienze, dal credo religioso e politico, dalla presenza di forme di disabilità e così via. I libri sono quindi le persone narranti, l’ascolto e l’incontro si traducono nel prestito, l’ascoltatore è il lettore.
L'idea è stata poi esportata in 80 Paesi. Il primo convegno italiano sulle Human Library è stato inaugurato il 6 ottobre 2017 a Pistoia, nella Biblioteca San Giorgio. Nel 2015 grazie all’Associazione Culturale Pandora a San Giovanni Valdarno (AR) è nata la Human Library Toscana, una delle poche in Italia ad aver ricevuto il riconoscimento da parte dell’organizzazione internazionale.
Dal 2003, la "Human Library" è stata riconosciuta anche dal Consiglio d'Europa, come buona prassi perché all'intolleranza risponde con la comprensione.
(Foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293