Albero europeo dell'Anno: ecco perché tifiamo per il platano di Curinga

Ha migliaia di anni e una storia affascinante, oltre a essere il platano più alto d'Italia. Ora concorre al titolo di Albero europeo del 2021. Riuscirà a vincere?

Albero europeo dell'Anno: ecco perché tifiamo per il platano di Curinga

In mille anni il mondo cambia millemila volte. E tante volte l’ha visto cambiare, probabilmente scuotendo la chioma millemila volte il Platano di Curinga, che di anni ne ha mille. Affacciato sul Mar Tirreno, sporge su un piccolo ruscello. Questo anziano e maestoso guardiano avrà assistito silenzioso a giuramenti, litigi, chiacchiere bucoliche e duelli poco nobili. Si pensa che sia stato piantato dai monaci basiliani che arrivarono in Calabria più di mille anni fa e che costruirono l'eremo di Sant'Elia.

Ma perché scriviamo di lui? Perché il Platano di Curinga, anzi di Vrisi, nel catanzarese, oltre a essere il platano più grande d’Italia, è in gara per diventare l’Albero Europeo dell’Anno. C'è ancora tempo fino al 28 febbraio per votarlo online collegandosi al sito Treeoftheyear.org. Il concorso è promosso dall'Environmental Partnership Foundation, una ong ambientale della Repubblica Ceca.

Dalla prima edizione nel 2011 i paesi partecipanti sono passati da 5 a 16. Gli alberi in gara sono 14, ognuno dei quali, bisogna ammetterlo, con una storia straordinaria. Non è necessario registrarsi, ma si può votare una volta sola. Il risultato della competizione sarà poi reso pubblico il 17 marzo nel corso di una cerimonia online.

L'anno scorso si era aggiudicato il titolo di Albero Europeo dell’Anno un pino silvestre di 350 anni, ultima testimonianza di Chudobín, un villaggio del tutto sommerso da una diga nella Repubblica Ceca. Quest’anno a competere con il nostro Platano di Curinga ci sono dall’albero di Giuda della chiesa di Mélykút, in Bulgaria, all'albero Madre di Etten, nei Paesi un tiglio che ha ispirato, tra i tanti, Vincent van Gogh.

(Foto Getty Images)

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su