Imprenditore si taglia lo stipendio per aumentare quello dei dipendenti: profitti alle stelle
5 anni fa Dan Price ha deciso che i suoi dipendenti dovessero avere uno stipendio minimo annuale di 70mila dollari.
Il mondo ha bisogno di persone generose, illuminate, che pensano prima al bene della comunità e poi al proprio. Questo è il ritratto di Dan Price, CEO di una società che realizza carte di credito online. Lui ha 31 anni e 5 anni fa ha deciso di tagliarsi lo stipendio e di distribuire ricchezza tra i suoi 120 dipendenti. È così che ha iniziato a prendere il salario minimo e aumentato quello dei lavoratori a 70mila dollari all'anno.
Da quel momento in poi, le cose sono andate sempre meglio: oggi la sua azienda ha triplicato i ricavi e il turnover dei dipendenti si è dimezzato. Senza contare la loro soddisfazione: tutti hanno potuto pagare i debiti, sono più felici e fanno anche più figli.
Dan da capo di un'azienda si è reso conto subito di come fosse difficile andare avanti per i suoi dipendenti. La sua iniziativa sta facendo anche scuola: è diventato, infatti, un caso di studio alla Harvard Business School.
Non ci vuole tanto per capire cosa vuol dire essere un imprenditore onesto e bravo. Il benessere di un'azienda è strettamente legato al benessere di chi ci lavora. Dan ora lo sa... e speriamo che la sua idea sia ripresa anche da altri CEO.
(Foto Getty Images)