12 Agosto 2020
Tra le tante monete che maneggiamo ogni giorno, potrebbe capitare di imbattersi in alcune edizioni rare che valgono una vera fortuna. Molte di queste sono monete da 1 euro.
Riuscire ad individuarle tra le tante, potrebbe consentirci di sottoporle alla valutazione di un esperto. E, se davvero dovessero rivelarsi preziose, potrebbero persino essere vendute a qualche collezionista.
In generale valgono più delle altre le monete con errori di conio. Ma il valore può essere definito solo caso per caso e può dipendere dal tipo di errore, dalla tiratura, dallo stato di conservazione e da una serie di caratteristiche valutate in base ad una specifica scala.
Ad esempio: con FDC ci si riferisce al fior di conio, ovvero monete conservate in maniera ottimale. Seguono le classificazioni di stato SPL (splendido), BB (bellissimo), MB (molto bello), B (bello), D (discreto) e FS (fondo specchio).
Ma quali sono queste monete e come si fa a riconoscerle? Il sito Euro Rari ha stilato un elenco completo e dettagliato di monete da 1 euro da non lasciarsi sfuggire. Ecco le edizioni da controllare meglio:
Una volta individuata una moneta rara, sarà utile rivolgersi ad un esperto (anche sui siti d'aste) per la sua valutazione.
(Credits photo: Getty)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293