Le 9 regole d’oro per ridurre il rischio contagio sui mezzi pubblici
Ecco un vademecum fondamentale per chi deve spostarsi con metro, autobus e tram.
14 Maggio 2020
La curva del contagio sta calando, ma il virus non è ancora stato sconfitto e bisognerà attendere ancora prima che sia disponibile un vaccino. Per questo l’unica arma per difenderci resta ancora il rispetto delle regole, dal distanziamento sociale all'uso di dispositivi di protezione individuale (come i guanti monouso e le mascherine).
Tuttavia ci sono contesti, come i mezzi pubblici, in cui non è possibile mantenere una distanza di sicurezza tra le persone. Per questo motivo, chi è costretto ad utilizzarli per gli spostamenti necessari, deve fare maggiore attenzione e osservare una serie di ulteriori regole fondamentali.
Gel igienizzante. La prima regola resta quella di portare sempre con sé un gel igienizzante da utilizzare appena terminato il viaggio.
Mani, occhi e naso. Come si è sempre detto, bisogna assolutamente evitare di toccare bocca, naso e occhi.
Sostegni e tornelli. Bisogna evitare il più possibile di toccare i sostegni a bordo dei mezzi o, in alternativa, usare sempre guanti monouso o fazzoletti. Stessa cosa vale per i tornelli.
Starnuti e colpi di tosse. Se qualcuno a bordo del mezzo starnutisce o tossisce, bisogna voltarsi immediatamente dal lato opposto per evitare il più possibile l'effetto droplet.
Mangiare e bere. Queste due operazioni sono caldamente sconsigliate sui mezzi pubblici perché richiedono lo spostamento della mascherina.
Smartphone. Meglio non maneggiarlo durante il viaggio sui mezzi pubblici. Ma se proprio dovesse essere necessario, va igienizzato subito con una salviettina (come anche le mani).
Zaini e borse. Meglio non poggiarli per terra o sui sedili, ma se questo avviene, è consigliabile disinfettarli appena possibile.
Lavare le mani. Quando si rientra a casa, o si giunge in un locale o in ufficio, lavare subito le mani accuratamente con acqua e sapone.
Orari di punta. Se possibile, prendere i mezzi evitando gli orari di punta.