04 Maggio 2020
Congelare il cibo è una soluzione davvero pratica, che ci permette di avere sempre qualcosa di pronto in tavola e variare l’alimentazione. Ma… quali sono gli accorgimenti da tenere a mente e le domande più frequenti a proposito dei cibi congelati? A rispondere, gli esperti di Starbene.it.
No: uova, insalate e verdure fresche non vanno congelate. Le prime rischiano infatti di rompersi, le altre perdono croccantezza e possono ricoprirsi di cristalli di ghiaccio . Anche i formaggi molli, le salse e la maionese non vanno congelati, perderebbero omogeneità.
No, ne inattiva soltanto la proliferazione. Quando il prodotto è estratto dal congelatore, i germi tornano attivi. Ecco perché è bene cucinare subito gli alimenti dopo averli presi dalla ghiacciaia.
Sì, ma solo quelli in pezzi piccoli, che così cuociono in modo uniforme. I quantitativi più grandi vanno fatti scongelare per 24 ore in frigorifero o velocemente al microonde.
Sì, se è stato cotto a puntino e si è raffreddato perfettamente a temperatura ambiente.
No, il surgelamento è un processo industriale che abbassa rapidamente le temperature e impedisce la formazione di grandi cristalli di ghiaccio all’interno del cibo. Il congelamento è il processo casalingo, più lento, che implica la formazione di cristalli di ghiaccio più grandi. Questi ultimi possono causare fuoriuscite di nutrienti.
Sì, è migliore della pellicola di plastica perché non trasmette eventuali sostanze tossiche ai cibi.
(Photo by Dev Benjamin on Unsplash)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293