Ma cos'è l'audio in 8D e perché è tanto affascinante?

Circolano su whatsapp meravigliose canzoni che sembrano portare l'ascoltatore nel cuore della musica. Un effetto audio coinvolgente, chiamato 8D. Ecco in cosa consiste e... un esempio eccezionale

Ma cos'è l'audio in 8D  e perché è tanto affascinante?

Un suono tanto avvolgente da far sentire l'ascoltatore nel vero cuore della musica: è quanto stanno regalando in questi giorni numerosi file audio, circolanti su whatsapp, registrati in 8d.

L'impressione, se si ascolta il file con le cuffie, è che la musica ti avvolga interamente a 360°, e si muova nello spazio che ci circonda. Una sensazione inebriante, creata grazie agli ultimi esperimenti sulla percezione sonora e sulle sperimentazioni della stereofonia. Negli Anni Sessanta si registrava ancora su due soli canali stereo, distribuendo gli strumenti sull'uno o sull'altro canale. Anche i Beatles registravano così, ma da allora le tecniche si sono molto perfezionate, alla ricerca del suono che davvero potremmo ascoltare se fossimo presenti di persona durante l'esecuzione di una canzone. Il desiderio è quello di dare al suono registrato l'equivalente di una terza dimensione. In questo campo, si sono sviluppate tecniche di registrazione dette olofoniche e binaurali.

L'audio 8D non si ottiene però in fase di registrazione, ma dopo. Il suono infatti è manipolato digitalmente per dare all'ascoltatore l'impressione che provenga da uno spazio assai ampio e che si muova intorno a 360°. Si tratta di un'operazione profondamente connessa alla percezione fisiologica che noi abbiamo dei suoni, in parole più semplici, a come le nostre orecchie e il nostro cervello "processano" la musica che ascoltano. Grazie ad algoritmi sofisticati, si replica l'effetto percettivo dei suoni nel nostro cervello, dandoci dunque un'impressione totalmente immersiva dell'ascolto. Con i riverberi poi si dà la percezione che il suono si propaghi in uno spazio, come a teatro. (Photo by Sara Dubler on Unsplash)

La musica potenzia dunque il suo lato evocativo. Eccone un esempio (da ascoltare in cuffia).

Webradio

RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Love Songs
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
RUNNING RADIO
 
RMC Duets
 
Amor Latino
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su