Il menu è senza prezzi. E si alza la polemica
Si chiama menu di cortesia o blind menu e non riporta i prezzi delle portate. Di solito è riservato alle donne. Ma nel 2020 sembra ormai una pratica antiquata. E discriminatoria. Le polemiche
A far scoppiare l'ultima polemica è stato Jay Rayner, critico gastronomico del settimanale Observer del britannico The Guardian. Ma la discussione era già nell'aria.
Il tema? Il menu senza prezzi delle portate (detto anche blind menu o ladies menu) che nei ristoranti più chic è riservato alle donne. Era considerato fino a poco tempo fa un gesto di galanteria nei confronti delle signore, che così non avrebbero visto i prezzi di quanto avrebbero ordinato, sentendosi libere di scegliere.
Il presupposto messo ora in discussione è che le donne siano sempre e solo le non paganti a cena. Fatto che, in tema di parità di genere, adesso mostra tutte le sue pecche. Le donne lavorano e hanno la possibilità (e la voglia) di pagare il conto: questo è quanto si dice adesso, per mandare in pensione questo menù retaggio del passato.
Tra le altre obiezioni, quella in cui a cena non ci sono solo coppie, ma colleghi, amici, fratelli e sorelle. Dunque la galanteria sembrerebbe meno richiesta. Secondo alcuni ristoratori, una soluzione ci sarebbe: abolire il nome "menù delle signore". E riservarlo a chi è ospite durante la cena, a prescindere dal suo sesso.
(Foto Getty Images)