Felicità al lavoro. Una priorità da non sottovalutare

Passiamo la maggior parte del nostro tempo in ufficio ed è necessario starci bene.

Essere felici al lavoro è diventata una priorità e non deve essere sottovalutata

Alcuni studi di management sono ormai d'accordo sul fatto che essere felici al lavoro, appagati, avere buoni rapporti con i colleghi anche al di fuori delle ore di ufficio è una priorità alla quale non possiamo, e non dobbiamo, rinunciare. Un tempo non era così. Un tempo l'importante era avere un posto fisso, la possibilità di fare carriera e uno stipendio a fine mese per sostenere le spese della vita di tutti i giorni. E per di più, si tendeva a restare nella stessa azienda per tutta la vita. 

La fluidità alla quale il mercato del lavoro ci ha abituati oggi, ha cambiato le carte in tavola. Attivare tutte quelle soft skills che una volta venivano messe a tacere è molto importante. L'aspetto emotivo di un lavoro è una cosa seria. E se non ci troviamo bene al lavoro per questioni che esulano dal lavoro tecnico in sé, dobbiamo poterci dare la possibilità di cambiare. E di essere così finalmente felici.

Un approccio triste con il proprio lavoro non fa bene a nessuno. Alla lunga, infatti, inasprisce i rapporti con i colleghi e porta ripercussioni anche sulla produttività. Un lavoratore insoddisfatto è un lavoratore che non lavora bene. 

Ma come si fa ad essere felici sul lavoro? Innanzitutto, bisogna avere una visione condivisa degli obiettivi aziendali ed essere guidati da capi "illuminati". È bene, inoltre, instaurare con i colleghi dei rapporti umani che vadano al di là della pausa caffè. Certo, non sarà possibile essere amici di tutti, ma avere un dialogo sereno e civile sì. Come terza cosa, molto importante è la consapevolezza che abbiamo di noi stessi e del nostro operato. Dobbiamo essere sicuri di quello che facciamo, far valere le nostre idee, fare un passo indietro se la situazione lo richiede. E recarsi al lavoro ogni mattina con il sorriso sulle labbra. 

(Foto Getty Images)

Webradio

Xmas Radio
 
RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC Love Songs
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
RUNNING RADIO
 
RMC Duets
 
Amor Latino
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su