Loading

Johnny Depp vuole acquistare un castello in Piemonte

Si tratta di una fortezza del XII secolo con 11 camere, 13 bagni e una cappella: : le foto

Johnny Depp sogna un buen retiro nel Canavese, in Piemonte. Galeotto fu (anzi, è) il secondo film da regista della star hollywoodiana, "Modì". Il biopic su Amedeo Modigliani, con Riccardo Scamarcio e Al Pacino, viene girato negli studi Mirafiori di Torino.

L’amato Jack Sparrow tra una pausa e l’altra dal set ne avrebbe approfittato per visitare le colline del Torinese. E l’amore è scattato prepotente, una volta giunto a Montalto Dora, piccolo borgo situato nella piana che va dal fiume dora Baltea alle colline moreniche dei cinque laghi di Ivrea sovrastate dalla serra morenica e dal massiccio del Mombarone.

Qui spicca un castello, che si erge a quota 405 metri sul monte Crovero. Ed è proprio addosso a tale fortezza, risalente alla metà del XII secolo, che Johnny avrebbe messo gli occhi. L’imponente immobile, con i suoi 2mila metri quadrati, 11 camere, 13 bagni, una cappella del XV secolo e un cortile pavimentato, è in vendita a 4,8 milioni di euro. A completare la proprietà una cascina e un castelletto.

Di qua son passati i Savoia e gli spagnoli, i francesi e i tedeschi. Il castello fu gravemente danneggiato nel 1641, quando le truppe francesi di d'Harcourt, nella loro guerra contro i Savoia, assediarono Ivrea e incendiarono l'interno del castello. Nel XVIII secolo la fortezza passò ai Vallesa, che lo mantennero fino all'inizio dell'Ottocento, quando entrò tra le proprietà del conte Severino dei Baroni di Casana, il quale cominciò a restaurarlo e a valorizzarlo. Nel 1963 il castello di Montalto Dora venne acquistato dalla famiglia Allioni di Brondello, che ne recuperò gli interni, la cinta muraria e il parco. Ora è di nuovo sul mercato.

(foto Getty Images)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.