Loading

Gigi Proietti: il ricordo

Il grande attore ci lasciava il 2 novembre 2020. In arrivo, il documentario che gli è stato dedicato e un nuovo libro

Gigi Proietti ci lasciava il 2 novembre 2020, per un bizzarro gioco del destino nello stesso giorno in cui era nato, a Roma, nel 1940.

Adesso, a un anno di distanza, sono in arrivo un documentario e un libro dedicati alla arte e alla sua indimenticabile figura.

Il film, intitolato "Luigi Proietti, detto Gigi", è stato scritto e diretto da Edoardo Leo.  ed è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma. Leo ha dichiarato: “Seguirti e filmarti per anni è stato un privilegio ed un insegnamento continuo. Ora finalmente questo film sulla tua vita e sulla tua incredibile carriera è pronto. Il vero rammarico è non poterti mostrare tutto questo”.

Il regista ha seguito Proietti durante i suoi spettacoli, le prove e perfino in camerino. Dell'attore parlano amici e colleghi, da Renzo Arbore a Fiorello, da Loretta Goggi a Paola Cortellesi. E non manca l'ultima intervista all'attore.

Il libro si intitola invece "Gigi Proietti - Archeologia della risata" e vanta le firme  di Nicola Borrelli, Franco Mariotti, Paola Dei, Alessandro Gassman, Susanna Schimperna, Massimo Wertmüller, Manuela Kustermann, Enrico Montesano e del giornalista e sociologo Maurizio Lozzi.

(Foto Getty Images)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.