Sanremo, non solo Festival: 3 splendidi film girati nella città dei fiori
La cittadina ligure non è solo scenario della nota manifestazione canora, ma è anche stata set di meravigliosi film... Eccoli
Dici Sanremo e si pensa subito al Festival della Canzone Italiana. Eppure... eppure la città di Sanremo merita di essere citata anche perché, con il suo fascino e il suo sapore unico al mondo, è stata anche set di numerosi film, italiani e internazionali.
Ecco i 3 più belli, che vi invitiamo a rivedere.
La contessa scalza - 1954
Diretto dal grande, fiammeggiante autore di classici della Hollywoood Anni Cinquanta da Joseph L. Mankiewicz, è stato interpretato da Ava Gardner e Humphrey Bogart.
E' la storia tumultuosa di una diva cinematografica, Maria Vargas, interpretata da un'Ava Gardner all'apice della sua carriera. La diva ai tempi era sposata con Frank Sinatra. A renderla ancora più affascinante, nel film, gli abiti delle sorelle Fontana.
Buona parte del film fu girata a Sanremo, tra le mura del poligono di tiro e Villa Helios.
Io sono l'amore - 2009
Il film che lancia nel panorama internazionale il regista Luca Guadagnino. Interpretato da una meravigliosa Tilda Swinton, la pellicola ambienta proprio a Sanremo l'amore tra la protagonista, raffinata signora dell'alta borghesia, e il suo abile chef.
Fortunata - 2017
Il film è diretto da Sergio Castellitto ed interpretato da Jasmine Trinca e Stefano Accorsi, coppia innamorata che fugge da Roma a Genova, passando per Sanremo. Sullo sfondo, il celebre Casinò.