Solo tu, il mare e 60 anteprime di film. Per sette giorni
Il Goterborg Film Festival cerca un candidato per un “esperimento di cinema pandemico”.
Il Goterborg Film Festival sta cercando un candidato per condurre un esperimento di "cinema pandemico".
Il prescelto riceverà un soggiorno, comprensivo di vitto e alloggio, da trascorrere completamente isolato all'interno dello storico faro di Pater Noster, situato al largo della costa occidentale della Svezia, sull’isola di Hamneskär, all'interno del quale è stato allestito un cinema per una sola persona.
“Ci saranno solo questa persona e il mare, le onde, il cielo e le 60 diverse anteprime che presenteremo al festival”, ha dichiarato alla CBC il direttore artistico Jonas Holmberg.
L'esperienza cinematografica "solista" si svolgerà dal 30 gennaio al 6 febbraio e, come ha raccontato Holmberg, mira ad indagare come la distanza sociale abbia cambiato il modo di guardare i film.
Per partecipare alla selezione basterà inviare la propria candidatura a paternoster@goteborgfilmfestival.se entro il 17 gennaio. Ma occorre ricordare che, oltre alla passione per il cinema, è richiesta una grande capacità di sopportare la solitudine, dal momento che non sarà possibile portare con sé alcuna persona, ma neppure un telefono o un libro. Non meno importanti sono le competenze comunicative: il candidato prescelto avrà infatti il compito di documentare la propria esperienza.
(Credits photo: Getty)