Winona Ryder in 7 film

Dalle pellicole cult con Johnny Depp e Cher ai lavori con registi come Coppola e Scorsese: l'incredibile carriera di un'attrice fuori dagli schemi

Buon compleanno Winona Ryder!

Winona Ryder è nata in Minnesota il 29 ottobre 1971. L'attrice ha avuto una carriera straordinaria ma altalenante, fatta di alti e bassi da cui è riuscita sempre a riprendersi con inatteso slancio.

Per l'occasione ripercorriamo alcune delle tappe più significative della filmografia di questa grande star di Hollywood, tra straordinarie interpretazioni e collaborazioni illustri con i giganti del cinema americano.

Tra i film più importanti della carriera della Ryder c'è "Schegge di follia", una teen comedy dai risvolti grotteschi del 1989, diretta da Michael Lehmann, in cui l'attrice recita accanto ad un giovanissimo Christian Slater.

Impossibile dimenticare l'epico "Edward mani di forbice" di Tim Burton in cui la Ryder (appena diciottenne) recitava accanto a Johnny Depp: era il 1990, anno dell'affermazione della carriera dell'attrice. Sempre nel 1990, infatti, Winona interpreta anche il ruolo di Charlotte Flax nell'ironica commedia familiare "Sirene" di Richard Benjamin accanto a Cher.

Nel 1992, la Ryder interpreta magistralmente il ruolo di Mina Murray nel kolossal di Francis Ford Coppola "Dracula di Bram Stoker". Appena un anno dopo l'attrice prende parte alle riprese di "L'età dell'innocenza" di Martin Scorsese interpretando il ruolo di May Wellend accanto a Daniel Day-Lewis e Michelle Pfeiffer, per cui si aggiudica un Golden Globe e la nomination all'Oscar come miglior attrice supporter.

Nel 1994 Winona è Jo March in "Piccole donne", versione cinematografica del romanzo di Louise May Alcott diretta da Gillian Armstrong, ruolo per il quale riceve la nomination agli Oscar come miglior attrice protagonista. Nello stesso anno interpreta anche Lelaina Pierce in "Giovani, carini e disoccupati", il film che segna il debutto alla regia di Ben Stiller.

(Foto Getty Images)

Webradio

Xmas Radio
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su