Loading

Tilda Swinton riceve il Leone d’Oro alla carriera alla Mostra di Venezia

Grazie al suo talento, è riuscita a sondare le emozioni dell'animo umano come pochi altri artisti hanno saputo fare.

Tilda Swinton riceverà il Leone d'Oro alla carriera alla 77esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Versatile, affascinante e dal talento incommensurabile, l'attrice si aggiudica così uno dei premi più ambiti dai suoi colleghi di tutto il mondo. La sua cifra stilistica, fuori dal comune e pronta alla sperimentazione, negli anni ha saputo incantare il pubblico. Le sue interpretazioni spaziano su tutti i generi. È splendida nei panni nella Regina Elisabetta di Francia, per la pellicola "Edoardo II", e convince anche quando si trasforma in vampiro per il capolavoro di Jim Jarmusch "Solo gli amanti sopravvivono". 

Androgina, sofisticata, altera. Intensa e dal fascino senza tempo, Tilda si è messa sempre in gioco nel suo lavoro, ha esplorato terreni mai esplorati prima, è riuscita con eleganza, estrema intelligenza e un pizzico di originalità a interpretare ruoli difficili. Ha dato una versione tutta personale dell'animo umano, trasmettendo emozioni complesse da raccontare a parole. È per tutti questi motivi che la Mostra di Venezia ha deciso di premiarla. Insieme a lei, anche la regista cinese Ann Hui riceverà questo riconoscimento.

Alberto Barbera, direttore della Mostra di Venezia, ha giustificato così il premio a Tilda: "È unanimemente riconosciuta come una delle interpreti più originali e intense affermatesi sul finire del secolo scorso. La sua unicità riposa su una personalità esigente ed eccentrica, una versatilità fuori del comune, la capacità di passare dal cinema d’autore più radicale a grandi produzioni hollywoodiane, senza mai rinunciare al proprio inesausto bisogno di dar vita a personaggi inclassificabili".

"Tilda Swinton si conferma come l’interprete per eccellenza del cinema contemporaneo, che non si accontenta della semplicità e del richiamo delle mode, ma aspira all’insondabile", ha poi concluso. 

"Porto nel cuore questo grande festival e sarà per me una vera gioia venire a Venezia per celebrare l'immortale arte del cinema e la sua ribelle capacità di sopravvivenza di fronte a tutte le sfide che il cambiamento può porre a tutti noi". Queste sono state le parole che l'artista britannica ha speso per commentare il premio. 

#BiennaleCinema2020 È Tilda Swinton l'attrice Leone d'Oro alla carriera di #Venezia77! Nell'accettare la proposta, l'...

Pubblicato da La Biennale di Venezia su Lunedì 20 luglio 2020

(Foto Getty Images)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.