Pedro Almodóvar sarà premiato col Leone d’Oro alla carriera
Alla 76esima Mostra del Cinema di Venezia il regista spagnolo riceverà il prestigioso riconoscimento per una carriera ricca di successi
Il regista spagnolo Pedro Almodóvar sarà premiato con il Leone d’Oro alla carriera durante la 76esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. L’evento è in programma dal prossimo 28 agosto al 7 settembre.
Almodóvar è il regista spagnolo contemporaneo più famoso al mondo, consacrato definitivamente dalla stampa e dal pubblico grazie al film “Donne sull’orlo di una crisi di nervi” nel lontano 1988. La pellicola ottenne anche una candidatura agli Oscar come “miglior film straniero” oltre ad una miriade di riconoscimenti e premi in tutto il mondo.
«Sono molto emozionato e onorato per il regalo di questo Leone d’Oro» ha affermato Almodóvar, «Ho bellissimi ricordi della Mostra di Venezia. Questo Leone diventerà la mia mascotte, insieme ai due gatti con cui vivo. Grazie dal profondo del cuore per questo premio» conclude il regista dell’ultimo, acclamato “Dolor y Gloria”, la pellicola con protagonista Antonio Banderas che ha vinto il premio “Prix d'interprétation masculine” al Festival di Cannes.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da La Biennale di Venezia (@labiennale) in data:
Almodóvar, che solo 2 anni fa è stato il presidente della giuria alla 70esima edizione del Festival di Cannes, ha raccontato di quando partecipò per la prima volta alla Mostra di Venezia: «Il mio debutto internazionale ha avuto luogo a Venezia nel 1983, con “L’indiscreto fascino del peccato”. Era la prima volta in assoluto che uno dei miei film viaggiava fuori dalla Spagna. È stato il mio battesimo internazionale ed è stata una meravigliosa esperienza».
Alberto Barbera, il direttore della Mostra di Venezia, ha detto: «Almodóvar non è solo il più grande e influente regista spagnolo dopo Buñuel, ma l’autore che è stato capace di offrire della Spagna post franchista il ritratto più articolato, controverso e provocatorio».