Mostra del Cinema di Venezia: a Kim Novak il Leone d’oro alla carriera

11 Giugno 2025

Mostra del Cinema di Venezia: a Kim Novak il Leone d’oro alla carriera

A Kim Novak, attrice statunitense oggi novantaduenne, è stato attribuito il Leone d’oro alla carriera della Mostra del Cinema di Venezia. Il premio le sarà consegnato durante la prossima edizione della rassegna, in programma dal 27 agosto al 7 settembre prossimi.

Il periodo d'oro di Kim Novak furono gli anni Cinquanta, grazie a magistrali interpretazioni tra cui “Vertigo - La donna che visse due volte” di Alfred Hitchcock, “Baciami stupido” e “Una strega in paradiso”.

Nell’annunciare l’ambito riconoscimento, il direttore della Mostra Alberto Barbera ha sottolineato: "Diva senza averne l’intenzione, Kim Novak è stata una delle protagoniste più amate di un’intera stagione del cinema hollywoodiano. All’esuberante bellezza, alla capacità di dar vita a personaggi ingenui e discreti, ma anche sensuali e tormentati, al suo sguardo seducente e talvolta dolente deve l’apprezzamento di alcuni dei maggiori registi americani del momento, da Billy Wilder a Otto Preminger, da Robert Aldrich a Richard Quine, con il quale diede vita ad alcune indimenticabili commedie romantiche. Il Leone d’oro alla carriera intende celebrare una star libera, una ribelle nel cuore del sistema". 

Kim Novak ha lasciato il cinema nel 1980, vive in un ranch nell’Oregon, va a cavallo e dipinge. E ha confermato con grande gioia che sarà in Laguna, alla prossima Mostra del cinema, per ritirare il Leone d’oro alla carriera. In quella occasione sarà anche proiettato in prima mondiale il documentario “Kim Novak’s Vertigo", diretto da Alexandre Philippe.

(foto Getty Images)

 

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su