I musei italiani moderni che tolgono il fiato
In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, vi facciamo ammirare questi capolavori di design
Il 18 maggio si celebra la Giornata Internazionale dei Musei, istituita da ICOM (International Council of Museums) nel 1977 per sviluppare consapevolezza del ruolo dei musei nello sviluppo della società. Il motto di questa edizione è “Potere dei Musei”: potere di innovare quanto a digitalizzazione e accessibilità, potere di raggiungere la sostenibilità, potere di costruire comunità attraverso l’educazione.
Vi segnaliamo quindi 6 meravigliosi musei che sono gioielli del design contemporaneo
Muse (Trento)
Ospita il museo della scienza e si trova nel palazzo delle Albere. Il progetto è dell’architetto Renzo Piano. Vanta 6 piani per una superficie totale di 12.600mq. Il suo profilo ricorda le cime frastagliate delle Dolomiti.
MART (Trento e Rovereto)
Ospita opere futuristiche. Il progetto è dell’architetto Mario Botta e dell’ingegnere Giulio Andreolli. Meravigliosa la cupola radiale in acciaio e plexiglas con uno spicchio mancante. In occasione del 18 maggio l'ingresso è gratuito.
Maxxi (Roma)
L’ex caserma Montello si è trasformata in un capolavoro, su progetto dello studio dell’archistar Zaha Hadid. Le pareti sono in cemento fibrorinforzato.
Centro Luigi Pecci per l’arte contemporanea (Prato)
L’edificio originario, progettato dall’architetto razionalista Italo Gamberini, è stato ampliato dall’architetto Maurice Nio. Ospita più di 3000 mq di sale espositive, l’archivio e la biblioteca specializzata CID/Arti Visive, l’auditorium–cinema, il ristorante e il bistrot e il teatro all’aperto.
Fondazione Prada (Milano)
Progettata dallo studio di architettura OMA, guidato da Rem Koolhaas, combina edifici preesistenti e tre nuove costruzioni (Podium, Cinema e Torre). Era una distilleria degli Anni Dieci del Novecento. La Fondazione ha una propria collezione permanente e ospita mostre temporanee di artisti singoli o collettive e ospita il Bar Luce, progettato da Wes Anderson.
Museion (Bolzano)
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da SouthTyrol Südtirol AltoAdige (@visitsouthtyrol)
Il progetto è degli architetti berlinesi dello studio KSV Krüger Schuberth Vandreike. Ha facciate realizzate in vetro e due ponti che si curvano sul torrente Talvera.
(Nella foto Getty Images il Maxxi)