Frida Kahlo: 5 curiosità sulla celebre artista messicana
Fiera, indipendente, coraggiosa: ecco le curiosità sulla grande Frida Kahlo
Frida Kahlo era nata il 6 luglio 1907 a Coyoacán, Città del Messico.
Libera, fiera, indipendente e coraggiosa, Frida, autrice di potenti opere d'arte, è ormai un'icona nota in tutto il mondo. A segnare tragicamente la sua vita era stato l'incidente di cui era stata vittima nel 1925: tornando da scuola, l'autobus su cui viaggiava veniva investito da un tram e la giovane Frida riportava la frattura multipla della spina dorsale, di parecchie vertebre e del bacino. Ferite che, dopo 32 interventi chirurgici, la costringeranno a una vita dolorosa, ma che non fiaccheranno mai la sua energia e il suo spirito rivoluzionario.
Ecco alcune sue frasi da non dimenticare:
In amore si è può essere molto felici ma soffrire con altrettanta forza.
Bisogna andare contro ogni convenzione.
Abbiamo bisogno di amare noi stessi, al di sopra di tutto.
Bisogna sempre essere sempre sé stessi.
5 curiosità su Frida Kahlo
1 - Il titolo dell’album dei Coldplay " Viva la vida or Death and All His Friends" del 2008 è ispirato a una frase che Frida scrisse sul suo ultimo quadro. L'artista morì otto giorni dopo, a soli 47 anni.
2- Frida Kahlo sosteneva di essere nata nel 1910, anno della Rivoluzione Messicana, invece che nel 1907 (suo effettivo anno di nascita). Si considerava infatti figlia della Rivoluzione Messicana.
3 - E' di Frida Khalo l'opera latina più costosa:"Dos desnudos en el bosque" (Due nudi nel bosco) è stato battuto all'asta per 8 milioni di dollari.
4- La sua casa a Città del Messico, la “Casa Azul” è diventata una casa-museo dedicata all’artista.
5 - Frida Kahlo è stata la prima donna latino-americana a essere ritratta su un francobollo degli Stati Uniti.