La Gioconda torna a casa
Il celebre dipinto di Leonardo da Vinci torna nella "sua" sala del Louvre, Totalmente rinnovata e ancora più suggestiva, nei toni del blu
La Gioconda torna a casa. Il celebre dipinto di Leonardo da Vinci aveva infatti lasciato la sua sede abituale, la Salle des Etats al Louvre di Parigi, per essere spostata (anche se di appena cento passi) nella Galerie Mèdicis del medesimo museo.
Adesso la Gioconda è tornata nella "sua" sala, ri-allestita per l'occasione. Il colore delle pareti è infatti un elegantissimo blu di Prussia, che ha sostituito il color ocra del precedente allestimento. L'enigmatico sorriso della Monna Lisa sembra risaltare ancora di più sul colore cupo della sala.
Anche la teca che protegge la Gioconda è nuova: il vetro antiproiettile che la protegge è ancora più robusto e, al tempo stesso, più trasparente. D'altronde, il dipinto di Leonardo attira ogni anno circa 10 milioni di visitatori, destinati ad aumentare, visto che a breve il Louvre dedicherà una mostra ai 500 anni dalla morte di Leonardo.
(Foto Getty Images)