22 Giugno 2016
Mal di schiena cronico: un dolore che è tra i più temibili e che spesso ci impedisce anche di compiere numerosi movimenti. Tendiamo a pensare che la colpa sia da imputarsi a un movimento sbagliato, ma, secondo il dottor William Morrison, ortopedico al South Central Regional Medical Center in Mississippi, esistono tre motivi scatenanti. Eccoli, segnalati dal sito self.com.
Tensioni sul lavoro o problemi familiari possono causare il mal di schiena. Quando infatti si è sotto pressione i muscoli della schiena si irrigidiscono, in un atteggiamento “da combattimento”. Più a lungo si mantiene quest’atteggiamento, più rischi si corrono di aver mal di schiena.
Il fumo non solo fa male ai polmoni e alla salute in generale, ma è coinvolto anche nel mal di schiena. Recenti ricerche suggeriscono che il fumo interferisce con i circuiti cerebrali preposti al controllo del dolore e che smettendo di fumare i dolori alla schiena diminuiscono d’intensità.
Non essere attivi e cedere alla pigrizia acuisce i dolori alla schiena. Meglio fare ginnastica con costanza, magari prediligendo discipline come lo yoga.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293