RMC Arte

Franco Fontana. Paesaggi

Le splendide foto dell'artista esposte a Palazzo Madama e alla Corte Medievale di Torino dal 13 luglio al 27 ottobre

29 Giugno 2017

La grande fotografia d'autore è protagonista della mostra Franco Fontana. Paesaggi, in calendario negli splendidi spazi di Palazzo Madama e della Corte Medievale a Torino, dal 13 luglio al 23 ottobre.

Un viaggio intenso e affascinante tra immagini memorabili, in cui filo conduttore è il colore. Per Fontana il colore è fondamento di poetica e rivelazione assoluta. Ne nascono paesaggi di intensa malia, del tutto anti-naturalistici e lontani da ogni documentarismo. Protagonisti diventano così i giochi di luci e di cromie, i tagli delle inquadrature e la carica emotiva dell'immagine, trionfo di un paesaggio puro, finalmente liberato dalla contingenza e dalla temporalità.

Franco Fontana, nato a Modena nel 1933, è considerato internazionalmente uno degli “inventori” della moderna fotografia a colori. Ha pubblicato numerosi volumi e le sue opere sono presenti nelle collezioni dei più importanti musei del mondo

La mostra Franco Fontana. Paesaggi è a cura di Walter Guadagnini, direttore di CAMERA–Centro Italiano per la Fotografia di Torino ed espone venticinque immagini di grande formato in prestito dalla UniCredit Art Collection.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su