Il mito Porsche e lo sport. A Monaco un'esposizione
Tutti gli appuntamenti della settimana nel Principato
Da vedere fino al 20 marzo è la nuova esposizione di vetture sportive Porsche, allestita sul porto dove è stata inaugurata la nuova sede della Collezione Privata di Automobili del Principe di Monaco. Un’iniziativa voluta per rendere omaggio al 75° anniversario del celebre marchio creato da Ferdinand “Ferry” Porsche.
Per i visitatori sarà un bellissimo viaggio nella storia dell’auto e della Porsche a partire dal 1948, con 12 modelli che vanno dalla 356 alla 911. A cominciare proprio dalla prima super sportiva, la 356 No 1’ Roadster, che fu costruita dal grande Ferry Porsche, ingegnere e imprenditore, insieme ai suoi meccanici. Ci sono la 356 SL che vinse per la prima volta nel 1951 a Le Mans con la 356 SL; tre modelli della 911 e una 908, insieme ai modelli 917 e 962C vittoriose alla 24 Ore di Le Mans. Senza dimenticare la splendida 911 GT1, che conquistò il campionato USA nel 1998. Anche nella collezione privata del Principe di Monaco c’è una Porsche, la 908 costruita nel 1969.
L’esposizione a Monaco è organizzata dal Cercle des Amis de la Collection de Voitures, associazione di cui è presidente l’ex pilota di F1, Thierry Boutsen e di cui fanno parte altri piloti del passato e di oggi, poi collezionisti e appassionati che lavorano nel mondo dell’automobile.
TORNA M.A.G.I.C. - MONACO ANIME GAME INTERNATIONAL CONFERENCES
Da sabato 25 a domenica 26 febbraio 2023, dalle 9 alle 19, al Grimaldi Forum Monaco si svolge Monaco Anime Game International Conferences (MAGIC), un evento dedicato al mondo fantastico che include videogiochi, manga, animazione, fumetti, cinema, televisione e musica. Organizzato da Shibuya Productions, il salone è aperto a tutti e propone anche conferenze e tavole rotonde con famosi game designer, produttori, sceneggiatori e illustratori internazionali. È anche l'occasione per assistere a un'eccezionale gara con i più grandi specialisti, si chiama Magic International Cosplay Masters.
EZIO GREGGIO PRESENTA A MONTE CARLO IL SUO NUOVO LIBRO
Ci saranno tanti italiani di Monaco per incontrare Ezio Greggio, martedì prossimo 28 febbraio alle 18,30, al Fairmont Monte Carlo. Già ospite di Radio Monte Carlo lo scorso gennaio, Greggio presenterà il suo nuovo libro di successo intitolato “N°1 - Una vita di avventure, incontri, scherzi e risate”. L’invito a partecipare è aperto a tutti, sino ad esaurimento posti. L’autore sarà disponibile per autografare e dedicare le copie del libro. Intanto, si sta lavorando alla prossima edizione del Monte Carlo Film Festival, ideato e presieduto da Ezio Greggio, rassegna cinematografica dedicata ai film commedia. Confermate le date, si svolgerà dal 24 al 29 aprile e Radio Monte Carlo è la radio ufficiale anche per la 20° edizione.
Andrea Munari