Monte Carlo si accende per le feste consumando meno elettricità
Tutti gli appuntamenti della settimana
Da venerdì 2 dicembre luminarie accese e Sentiero di Natale nella Piazza del Casinó e sul porto apre al pubblico il Villaggio di Natale a tema, intitolato "Natale allo Spitzberg", dedicato al Principe Esploratore Alberto 1º. Niente pista di pattinaggio su ghiaccio quest’anno, ma ci si potrà divertire con i pattini a rotelle. Il risparmio energetico è una priorità, perché anche il Principato deve fare i conti con l’aumento dei costi dell’elettricità. Nei viali monegaschi metà delle luminarie verranno spente dalle 23, mentre nella Piazza del Casinò la facciata del Casinò resterà illuminata il 24 e 31 dicembre fino alle 2 del mattino. Per il resto, tutto è stato fatto per accompagnare i visitatori verso i giorni festa. Nel Villaggio di Natale ci sono una ventina di caratteristici chalet in legno che vendono oggetti e decorazioni ispirati alle feste e tante golosità dolci e salate. Ci sono anche la ruota panoramica, giostre e un allestimento di 5 metri di diametro per 6 di altezza raffigurante il Principe Alberto I° al timone della sua nave d’esplorazione.
IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI, IL MUSICAL
Nella Salle des Princes del Grimaldi Forum va in scena sabato 3 alle 19.30 a domenica 4 dicembre alle 14.30. Questa versione de “Il Giro del mondo in 80 giorni” è l’adattamento in musical (interpretato in francese) del capolavoro di Giulio Verne ed è firmato dagli ideatori della commedia musicale "Le avventure di Tom Sawyer", nominato in Francia ai premi Molières.
SALONE MADE IN JAPAN AL GRIMALDI FORUM
Sabato 3 e domenica 4 dicembre è in programma Made in Japan, un salone unico e interamente dedicato al meglio del Paese del Sol levante. Un viaggio che conduce I visitatori alla scoperta dei prodotti e della cultura giapponese. Informazioni e dimostrazioni accompagnano il pubblico per capire ed apprezzare le eccellenze presentate al salone. Made in Japan è aperto sabato dalle 10 alle 17 e domenica fino alle 18.
KARTING ELETTRICI INDOOR, DIVERTIMENTO PER TUTTI
Nella terra dei motori, dove si svolgono rally, Gran Premio di F1, EPrix e non solo, non potevano mancare i kart, rigorosamente elettrici e nel rispetto dell’ambiente, grazie all’iniziativa di un ex pilota monegasco, Clivio Piccione. E sulla pista al coperto, allestita nel Parking des Pecheurs, all’interno della grande diga di accesso al porto, tutti possono provare il piacere di correre e divertirsi, imparando a gestire il proprio kart tra curve insidiose e accelerazioni, per affinare la tecnica di guida e i sorpassi.
Fino al 13 gennaio i kart elettrici sono a disposizione lungo una pista di 300 metri e sono disponibili due nuove offerte: i simulatori e il Crazy Kart.
MONACO RUN 2023 APERTE LE ISCRIZIONI
Si corre l’11 e 12 febbraio 2023, due giorni di gare aperte a tutti sul porto del Principato e ognuno può scegliere quella che preferisce. Dalla 1.000 metri, anche per i bambini, alla City Trail, da quest’anno su due distanze di 7 oppure 12 km. E ancora la tradizionale 5 km e il ritorno della 10 km. Come sempre ci sarà anche la marcia di beneficenza intitolata Nastro Rosa (Pink Ribbon). Gli organizzatori hanno già aperto online le iscrizioni.
Andrea Munari