12 Luglio 2016
di Andrea Munari
MONACO. Nautica ad energia solare, un’altra sfida che Monaco ha raccolto e lanciato. Avanti tutta! L’appuntamento è dal 14 al 16 luglio nelle acque del Principato. Mentre in aria vola Solar Impulse, impegnato in un tentativo di giro del mondo inedito, alimentato unicamente dall’energia fornita dal sole, in mare prendono il largo i piccoli Solar Boat. Denominatore comune: l’ambiente e la tutela del pianeta.
Monaco Solar Boat Challenge, organizzato dallo Yacht Club di Monaco in collaborazione con l'Unione Internazionale Motonautica, non è solo una prova e una competizione, ma è soprattutto un segnale importante nel campo della ricerca e della tecnologia per arrivare a soluzioni intelligenti nel segno di un’energia pulita.
Quello che più ci piace di questa manifestazione è che le imbarcazioni sono per la maggior parte progettate e pilotate da studenti universitari: «L’energia solare è uno degli elementi fondamentali nel cammino verso un futuro eco-responsabile - ha dichiarato Raffaele Chiulli, Presidente dell'Unione Internazionale Motonautica – Siamo totalmente convinti nel promuovere questa energia che costituisce la sinergia perfetta tra natura, movimento e innovazione della motonautica». Oltre a essere Presidente di UIM e ARISF, l’Associazione delle 35 Federazioni Mondiali Riconosciute dal Comitato Olimpico Internazionale, Chiulli, docente universitario (La Sapienza, Roma Tre, Quattro e Pisa), ha ricoperto posizioni di rilievo in diverse società energetiche multinazionali. Programma completo dell’evento sul sito www.ycm.org.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293