21 Marzo 2016
di Andrea Munari
Due auto d’epoca dai colori pastello, di cui una Pontiac, ma anche quattordicimila rose, sabbia rossa all’entrata dello Sporting Monte Carlo, e il passaggio tra due ali di canne e frutti esotici. E’ sabato 19 marzo, siamo allo Sporting Monte Carlo, nella hall che accoglie ottocento partecipanti venuti appositamente per il Ballo della Rosa Cuba (800 euro a testa, champagne e vini esclusi), tutto per la Fondazione Principessa Grace. Il galà di primavera si svolge nella Salle des Etoiles che Karl Lagerfeld ha vestito con i colori cubani e che rende omaggio a Cuba nei decori, nei suoni, nei colori e nei sapori. In tema anche il gruppo di fotografi, rigorosamente in smoking ma con in testa bandana e panama colorati, pronti ad immortalare teste coronate, personaggi e personalità.
Principi e celebrities
Ecco l’ingresso dei Casiraghi. Charlotte indossa un abito-pantalone, e tiene vicino la sorellina e principessa Alexandra di Hannover. Pierre è con la moglie Beatrice. Bellissima e vestita di rosso da Gianbattista Valli. Lo stilista siederà con loro al tavolo. Tatiana e Andrea posano anch’essi per i fotografi, poi tutti in gruppo.
Arrivano anche Jean-Christophe Maillot, coreografo e direttore dei Balletti di Monte Carlo, e Diala Makki; si vedono Monica Bacardi, l’ex pilota di F1 Jacky Icks, la coppia Carlo e Camilla di Borbone. Ci sono tutte le cariche istituzionali del governo di Monaco con a capo il nuovo Ministro di Stato Serge Telle e i vertici della Societé des Bains de Mer. Sono le 20,43, il sovrano Alberto II e la sorella e principessa Caroline d’Hannover fanno gli onori di casa. Non c'è la principessa Charlene, rimasta a casa con i gemellini Jacques e Gabriella. Pochi giorni fa erano tutti a Gstaad insieme. E arriva anche Karl Lagerfeld. Foto di rito e la serata inizia. In molti non resistono e scatta la selfiemania, alla faccia del protocollo. Tutto fa spettacolo questa sera a Monte Carlo. Anche gli abiti: tanto rosso, azzurro, turchese, verde e naturalmente nero, tra strass, paillettes e ricami. Alle 21,30 inizia la cena in musica. Sul palco si alternano per tutta la serata musicisti cubani tra i più amati, Son Del Nema, Son Damas, Septeto Nabori, il gruppo Jowel y Randy a tutto Cubaton, mentre a tavola vengono servite vellutata di banana al latte di cocco con gamberetti e coriandolo, poi ceviche di vivaneu con purè di patate dolci, mais e avocado. Seguono filetto di canard con mango rosolato alle spezie, noci di cajou salate. Infine il dessert, un sigaro cubano al cioccolato e rhum, fiammiferi alla vaniglia e sorbetto di ananas Victoria.
Danze in stile Cubaton
C'è la tombola presentata da Stephan Bern, star della TV francese, esperto di teste coronate e celebrities. È amico della famiglia principesca. Tra i premi assegnati ci sono champagne, borse da donna e un orologio, tutti griffatissimi, ma anche soggiorni a 5 stelle, un volo in jet privato e gioielli.
Poco prima delle 23 la pista di danza si anima. Pierre e Beatrice si abbandonano alle danze, la pista si riempie di gente. Sale il ritmo e la temperatura, alle 23,05 lezioni di danza per divertirsi con i musicisti con i movimenti base della salsa, ma oggi si chiama “Cubaton”. Il pubblico segue, impara, et voilà! L'onda tipica latina coinvolge tutti e crea il movimento. La Salle des Etoiles balla, c'è chi sale sul palco e si unisce alla band, si danza ovunque.
E’ una bella festa, è la notte del Ballo della Rosa di Cuba, che sboccia a Monte Carlo nel gran galà di primavera.
(foto © Le Palais Princier/Pierre VILLARD/SBM- © Le Palais Princier/Gaetan LUCI/SBM - © Le Palais Princier/Luc CASTEL/SBM)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293