13 Luglio 2016
La tragedia ferroviaria avvenuta in Puglia, dove due treni si sono scontrati lungo la linea tra Ruvo e Corato, ha colpito anche gli artisti italiani. Tra le prime reazioni dopo la notizia c'è stata quella di Giuliano Sangiorgi, dei Negramaro, che ha affidato alla sua pagina Facebook queste parole: «Sono su un treno qualunque che mi porterà verso giorni di musica e bellezza. Ma oggi il cuore è sospeso. Come se non lo sentissi più battere. Sento solo il suono delle rotaie che mi porta altrove… nella mia terra. Oggi l'oro perlato degli ulivi si è tinto di rosso. Ogni pensiero è rivolto a quelle persone che hanno perso la vita su un binario che taglia in due la Puglia e da oggi anche l'anima di tutti noi».
E nel corso delle ore si sono succedute le reazioni. C'è chi si affida a un'immagine o anche solo a un emoticon per esprimere le emozioni di questi momenti, come Emma e Laura Pausini che hanno postato l'immagine di un cuore. Raf ha invece commentato con «Umore nero in un giorno di sole». Critica la posizione di Antonello Venditti: «Tra Corato ed Andria in questo momento c'è il nostro cuore e tutta la nostra solidarietà affettuosa. Mi chiedo come sia possibile nel 2016 subire ancora questo tipo di tragedie. Come se non bastassero le altre». Sono 27 le vittime accertate e oltre 50 i feriti e proprio a loro serve aiuto con donazioni di sangue. E dagli artisti arriva l'esortazione a dare una mano, come hanno già fatto Gianna Nannini ed Ermal Meta.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293