10 Giugno 2016
La lavastoviglie è l’elettrodomestico più amato da chi ha un debole per organizzare cene e pranzetti per gli amici (e naturalmente dai pigri a oltranza). Ma… sorpresa: finora abbiamo sempre sbagliato a caricarla, disponendo nel modo sbagliato le stoviglie. A occuparsi del problema è stata l’Università di Birmingham, in Gran Bretagna, che ha pubblicato le sue ricerche sul Chemical Engineering Journal.
Lo studio rivela che i getti circolari della lavastoviglie richiedono una analoga disposizione circolare dei piatti, da sistemare quindi a raggiera intorno al cestello delle posate. Inoltre, anche la posizione delle stoviglie cambia secondo il cibo che hanno ospitato. I piatti e le pentole usati per i carboidrati andrebbero riposti in alto, proprio sopra il braccio rotante della lavastoviglie, per essere colpiti dai getti più potenti e quindi pulirsi così perfettamente. Le stoviglie usate per i cibi a base di proteine vanno invece caricati sui bordi esterni, dove saranno colpiti dai getti laterali, più lenti, lasciando così agire più a lungo il detersivo, che li sgrasserà completamente.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293