15 Luglio 2016
Alicia Keys e la sua fondazione Here We Are hanno realizzato un video di denuncia delle violenze subite nel corso degli ultimi anni dalla comunità afroamericana. Gli ultimi tragici fatti di cronaca (le uccisioni da parte della polizia di due cittadini di colore in Louisiana e Minnesota, e i fatti di Dallas, dove un cecchino ho ucciso cinque poliziotti durante la veglia funebre in onore proprio di quelle due vttime innocenti) hanno creato scalpore e mobilitato la società civile. Adesso a muoversi è anche la comunità artistica.
Parecchie star hanno preso parte alla clip, intitolata "23 Ways You Could Be Killed If You Are Black In America" (23 modi in cui potresti essere ucciso se sei di colore in America). Beyoncé, Rihanna, Bono, Pharell Williams, Queen Latifah, Lenny Kravitz e molti altri altri personaggi celebri citano uno dei motivi per cui nel corso degli anni tanti afroamericani hanno perso la vita. «Guidando l'auto della tua fidanzata, con un bambino sul sedile posteriore» dice Beyoncé, alludendo all'uccisione di Philando Castile in Minnesota; «Vendendo cd fuori da un supermercato», ricorda l'attore Taraji P Henson, ricordando la morte di Alton Sterling in Louisiana; «indossando un cappuccio» afferma Pharrell Williams, riferendosi a Trayvon Martin, ucciso dalla polizia nel 2012 in Florida.
Il video si conclude con un appello di Alicia Keys: «Chiediamo una trasformazione radicale per guarire una lunga storia di razzismo. Tutti gli Americani hanno il diritto alla vita e al conseguimento della felicità».
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293