Blue Note Milano: i live di marzo 2025
Radio Monte Carlo e il Blue Note di Milano insieme nel segno della musica di qualità.
Questi i live di marzo 2025 selezionati da Radio Monte Carlo:
Mercoledì 5 marzo - Naima Faraò Quintet
Cantante e compositrice milanese con un background artistico che spazia dalla musica alle arti visive, Naima è attiva nella scena indipendente da oltre un decennio e si muove nel campo del soul alternativo e delle nuove influenze jazz. Il suo album di debutto, Dots, pubblicato il 1° marzo 2024, è un processo di elaborazione e di rinascita in cui risuonano pensieri generati dall’urto con la vita reale. La consapevolezza che per evolversi bisogna passarsi attraverso. Una miscela di jazz contemporaneo, soul e R&B, che ha conquistato pubblico e critica, grazie ad una combinazione ipnotica di suoni che fondono groove sofisticati e una incessante esplorazione vocale.
Mercoledì 12 marzo - Stacey Kent Quintet
Stimata dal pubblico e dalla critica, con una nomina ai Grammy, vendite che si avvicinano ai due milioni di copie, e dischi d’oro e di platino, Stacey Kent è una delle star del panorama jazz mondiale. Una voce solare, lieve, leggera e mai banale: un canto che esprime una serenità di rara bellezza. Nella sua musica unisce lo swing delle proprie origini americane alle influenze stilistiche e linguistiche europee.
Martedì 18 marzo - Judith Owen
Judith Owen è un’artista la cui gamma stilistica abbraccia rock, pop, classica, jazz, blues e teatro musicale, ed è anche un’attrice comica e una maestra narratrice. Nata in una famiglia gallese molto musicale, Judith Owen è cresciuta a Londra circondata da musica classica, balletto, teatro e belle arti. Owen è cresciuta in con le icone jazz e musical di Broadway che i suoi genitori amavano (la miscela sarebbe diventata il suo suono caratteristico). Con quattordici album acclamati dalla critica, si è esibita in numerosi spettacoli dal vivo (mini-musical come li descrive lei) in luoghi iconici come Ronnie Scott, Royal Albert Hall e Syndey Opera House, e le sue canzoni “cinematografiche” sono presenti in film e programmi TV. Al Blue Note presenterà i brani del nuovissimo album Judith Owen Comes Alive.
Martedì 25 marzo - Samara Joy – Evento Speciale
La 24enne Samara Joy è considerata una delle giovani cantanti più promettenti d’America. Con il suo debutto alla Verve Records, “Linger Awhile”, vincitore di un Grammy Award, la cantante, nativa del Bronx, si è posizionata per unirsi ad artisti del calibro di Sarah, Ella e Billie come la prossima star scoperta dalla leggendaria etichetta. La sua voce, ricca e vellutata ma già così raffinata, ha conquistato fan come Regina King ed Elton John, apparizioni al TODAY Show, The Tonight Show w/Jimmy Fallon, The Late Show w/Stephen Colbert, CBS Mornings, oltre a milioni di Mi piace su TikTok, consolidando il suo status di forse la prima star del canto jazz della Gen Z. Linger Awhile ha introdotto un vasto e nuovo pubblico agli standard classici del jazz. Nel 2024, Samara ha vinto un terzo Grammy Award per la sua interpretazione del classico di Betty Carter “Tight” ed è attualmente in preparazione per le nuove premiazioni. Il New York Times la elogia come “silky-voiced rising star” e sottolinea il ruolo chiave di Samara nell’aver aver aiutato il jazz a prendere una svolta giovanile.
Il mese di marzo al Blue Note Milano offre anche altri imperdibili concerti. Ecco il calendario completo.