10 Luglio 2018
Gli Uffizi di Firenze hanno dedicato una sala ai capolavori di Leonardo custoditi nel museo. Gli Uffizi posseggono tre dipinti di Leonardo da Vinci (L'Annunciazione, il Battesimo di Cristo e l'Adorazione dei Magi, restaurata lo scorso anno): adesso le tre opere sono esposte insieme, in un'unica sala, quella battezzata 35 e situata nell’ala di Ponente al primo piano, in comunicazione immediata con le sale già dedicate a Raffaello e Michelangelo.
LEONARDO DA VINCI E IL MISTERO DELLA MONNA LISA SENZA VELI
Il "Battesimo di Cristo" fu dipinto da Leonardo insieme al suo maestro, il Verrocchio. Fu Leonardo a dipingere l'angelo, di così grande bellezza che, come ricorda il Vasari, Verrocchio decise di abbandonare la pittura. Da ammirare anche il cartone dell’"Adorazione dei Magi", da poco restaurato dall’Opificio delle Pietre dure.
LEONARDO DI CAPRIO INTERPRETERA' LEONARDO DA VINCI
Per le pareti della nuova sala dedicata a Leonardo è stato scelto una tonalità di grigio chiaro, perlaceo, per dar rilievo alle splendide opere esposte.
#WaitingforLeonardo Per i nostri follower première live del nuovo allestimento! Come&Enjoy the new #LeonardodaVinci Room in person!! Vi aspettiamo! pic.twitter.com/a6Yyq3qPac
— Gallerie Uffizi (@UffiziGalleries) 9 luglio 2018
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293