Loading

Gian Paolo Barbieri. Oltre

Appuntamento al Forte di Bard in Valle d’Aosta dal 28 ottobre 2023 al 3 marzo 2024

Appuntamento al Forte di Bard, in Valle d’Aosta, dal 28 ottobre 2023 al 3 marzo 2024, per la grande retrospettiva dedicata a Gian Paolo Barbieri, il maestro che ha segnato la storia della fotografia contemporanea di moda e costume.

La mostra è intitolata Gian Paolo Barbieri. Oltre ed è ospitata nelle sale delle Cantine del Forte.

Radio Monte Carlo è radio ufficiale

A essere esposte sono 112 fotografie, di cui ben 88 inedite che spaziano dagli Anni 60 agli anni 2000.

Gian Paolo Barbieri è stato uno dei massimi esponenti che ha contribuito alla definizione di prêt-à-porter italiano e di fotografia di moda. Classificato nel 1968 dalla rivista Stern come uno dei quattordici migliori fotografi di moda al mondo, il suo genio è stato riconfermato grazie al premio ad honorem Lucie Award 2018 per il Miglior Fotografo di Moda Internazionale. Le campagne commerciali di Barbieri contribuiscono a definire la voce creativa della moda dagli Anni 60 agli 80 dei brand più famosi, Walter Albini, Gianni Versace, Valentino, Giorgio Armani, Gianfranco Ferré, Saint Laurent e Vivienne Westwood.

Dapprima nella moda, poi nella fotografia etnica ed erotica, il suo sguardo sul corpo ha indagato e osservato l’anima. Barbieri ha anche esplorato i mari del sud, viaggiando tra le Seychelles, il Madagascar e la Polinesia e ha fermato il tempo con uno sguardo neorealista attraverso un gioco di interpretazioni con i personaggi stessi che osserva.

Le opere di Barbieri sono state esposte presso Palazzo Reale di Milano, MAMM di Mosca, Erarta Museum of Contemporary Art di San Pietroburgo e Shanghai Museum, per menzionarne solo alcuni. Inoltre, alcune sue opere appartengono alle collezioni private del Victoria & Albert Museum, della National Portrait Gallery di Londra, del Kunstforum di Vienna, del Musée du Quai Branly di Parigi.

Nel 2022 è stato presentato al pubblico il docu-film sulla vita dell’artista, "Gian Paolo Barbieri, l’uomo e la bellezza", con la regia di Emiliano Scatarzi e soggetto di Federica Masin ed Emiliano Scatarzi.  

Tutte le informazioni sul sito www.fortedibard.it

 

 

 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.