Loading

World Press Photo 2019

A Forte di Bard, in Valle d’Aosta, dal 6 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020, in mostra le fotografie vincitrici del prestigioso premio World Press Photo. Ecco gli scatti che hanno raccontato meglio il nostro tempo nel 2019.

Ogni anno, il prestigioso riconoscimento World Press Photo premia le migliori immagini di foto-giornalismo: quegli scatti che raccontano al meglio il nostro tempo.

A mostrare le foto vincitrici di quest'anno è la suggestiva mostra World Press Photo 2019, in programma in Val d'Aosta, a Forte di Bard, dal 6 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020. Radio Monte Carlo è radio ufficiale.

Il concorso, ideato nel 1955 dalla World Press Photo Foundation, è giunto alla sua 62esima edizione, alla quale hanno partecipato 78.801 fotografie di 4.738 fotografi di 129 paesi, tra cui l’Italia.

In esposizione a Forte di Bard sono le 140 immagini vincitrici, divise in otto diverse categorie: Contemporary issues, Environment, General news, Long Term Projects, Spot news, Nature, Portraits, Sport e Spot news.  

La foto vincitrice di questa edizione è "Crying Girl on the Border" di John Moore, in cui la piccola Yanela Sánchez, originaria dell’Honduras, piange durante la perquisizione della madre al posto di polizia di frontiera statunitense a McAllen, in Texas.

Sono tre i fotografi italiani finalisti; Marco Gualazzini, Lorenzo Tugnoli e Daniele Volpe. Quest'anno è stato anche introdotto il Premio World Press Photo Story of the Year, vinto dall’olandese Pieter Ten Hoopen con "The Migrant Caravan". 

Il primo giorno di apertura, venerdì 6 dicembre, sono in programma due visite guidate: la prima alle ore 10.30, curata da Samira Damato, exhibitions manager and curator della mostra, e alle 12.00 a cura di Olivia Harris, fotografa premiata con il primo premio nella sezione Contemporary Issues - Stories.  

Scopri tutte le informazioni: www.fortedibard.it

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.