03 Gennaio 2022
Tipologia Mostre
Data di inizio 13/05/2022
Data di fine 15/05/2022
Appuntamento a Genova, da venerdì 13 a domenica 15 maggio, con i Rolli Days: la Superba riapre i suoi antichi palazzi Patrimonio Unesco.
Un tesoro d'arte e di storia che, grazie ai Rolli Days, permette ai visitatori la preziosa opportunità di entrare nelle sontuose dimore dei Rolli e ammirare i loro cicli di affreschi e le collezioni pittoriche.
Radio Monte Carlo è radio ufficiale
Questi i palazzi suggeriti da Radio Monte Carlo:
Palazzo della Prefettura (Palazzo Doria-Spinola), Largo Eros Lanfranco 1
(ph. S. Bucciero)
Palazzo Agostino Pallavicino, via Garibaldi 1 maggio 2021 (in apertura, ph G. Cavalieri)
Palazzo Tobia Pallavicino, via Garibaldi 4
(ph L. Zeppa)
Palazzo Doge Ferretto, piazza Ferretto 1
Villa Pallavicino delle Peschiere, Via S. Bartolomeo degli Armeni, 5
(ph. F. Bussalino)
Questa edizione è arricchita da un’esperienza unica: il “Progetto Superbarocco”. Sino al 10 luglio, in concomitanza con la mostra allestita alle Scuderie del Quirinale a Roma, si potrà approfondire il Barocco genovese, straordinaria stagione della cultura artistica cittadina. I Rolli Days sono parte integrante del Progetto Superbarocco e aprono palazzi, ville, chiese, oratori, mostrando l'alchimia unica tra raffinatezza della cultura del tempo ed enormi ricchezze della Genova barocca. Bellezza e gusto dei committenti sono espressi dai magnifici ambienti, sacri e profani, nel centro storico o fuori città.
Genova diventa un affascinante museo diffuso grazie alla rassegna “I Protagonisti - Capolavori a Genova 1600 - 1750”: i principali musei cittadini e alcune altre sedi di grande fascino ospitano esposizioni tematiche, dedicate a un singolo protagonista della scena genovese. Palazzo Ducale ospita la mostra "La forma della meraviglia. Capolavori a Genova 1600 – 1750", visitabile gratuitamente sabato 14 e domenica 15 maggio per festeggiare il trentesimo compleanno dell’istituzione.
In calendario anche una ricca serie di altri appuntamenti per apprezzare il patrimonio artistico e culturale di Genova.
Sabato 14 maggio si celebra in tutta Europa la Notte dei Musei e Genova partecipa con uno spettacolo del Teatro Pubblico Ligure all’Abbazia del Boschetto.
Inoltre, grazie alla collaborazione con l’Arcidiocesi di Genova, è presentato il progetto La Custodia del Sacro – Sacrestie Aperte. Sul modello Chiese Aperte, aprono le porte alcune sacrestie che conservano gelosamente i beni destinati al culto raccolti nel corso dei secoli. Si tratta della monumentale sacrestia di San Filippo, ispirata a Borromini; San Siro, la più grande sacrestia a Genova, con l’immensa pala con l’Ultima Cena di Orazio De Ferrari; Santa Maria delle Vigne; Santa Maria di Castello, con la pala d’altare con San Sebastiano di Giuseppe Palmieri.
Ricco anche il programma di eventi collaterali tra concerti di musica classica, barocca e contemporanea e performance teatrali.
Scopri il programma completo sul sito www.visitgenoa.it/rollidays-online
Radio Monte Carlo ha anche selezionato in esclusiva una emozionante playlist ad hoc, per accompagnare in maniera ancora più suggestiva le visite virtuali alle dimore dei Rolli, tra musiche di Ludovico Einaudi e Ryuchi Sakamoto, Ennio Morricone e Ezio Bosso, Ólafur Arnalds e Moby.
News
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00Testata registrata al Tribunale di Milano 11/07/2008 al n. 454 - Lic. SIAE n.167/I/04-293