Festival del Vittoriale Tener-a-mente: l'edizione 2025

Dal 27 giugno al 29 luglio grandi artisti e imperdibili concerti in uno scenario suggestivo

10 Giugno 2025

Festival del Vittoriale Tener-a-mente: l'edizione 2025

Tipologia

Data di inizio 27/06/2025

Data di fine 29/07/2025

Torna Tener-a-mente, il Festival che ogni estate trasforma l’anfiteatro del Vittoriale degli Italiani, affacciato sul lago di Garda, in un palcoscenico d’eccellenza internazionale. Giunto alla sua quattordicesima edizione, il Festival presenta 14 concerti e l’evento speciale Più Luce! – un originale incontro tra musica e letteratura – confermandosi tra i principali appuntamenti musicali in Italia. In cartellone, grandi nomi della scena internazionale accanto a due apprezzati cantautori italiani, per un programma capace di emozionare e coinvolgere un pubblico trasversale e sempre più appassionato. E dal prossimo anno... si raddoppia: appuntamento a luglio e a settembre.

Radio Monte Carlo è radio ufficiale

Il CALENDARIO:


Venerdì 27 giugno ore 21.15: Hermanos Gutiérrez - unica data italiana

Il duo svizzero-ecuadoriano affascina con un suono cinematico e desertico: due chitarre che parlano una lingua antica, tra western e spiritualità, per la prima volta in Italia.


Sabato 28 giugno ore 21.15: The The - unica data italiana

Matt Johnson riporta in tour la storica band britannica dopo anni di assenza dalle scene: un viaggio tra post-punk, new wave e poesia urbana.


Sabato 5 luglio ore 21.15: Marcus King Band

Talento americano dalla voce profonda e densa di sfumature rock, soul e blues. Nella sua musica convivono oscurità e speranza, in un equilibrio carico di forza e sincerità.


Mercoledì 9 luglio ore 21.15: Finneas - unica data italiana


Autore tra i più brillanti della scena attuale, fratello e produttore di Billie Eilish, Finneas arriva per l’unica data italiana con un live ricco di intensa creatività.
 
Domenica 13 luglio ore 21.15: Bill Callahan


Cantautore iconico dell’indie-folk americano, con testi minimalisti e profondi, Callahan incanta con la sua voce e la sua poetica essenziale.


Lunedì 14 luglio ore 21.15: Brandi Carlile - unica data italiana

Una cantautrice tra le più influenti e amate della sua generazione: sei Grammy, uno stile che fonde country, folk e rock e un disco fresco di uscita a doppia firma con Elton John.


Martedì 15 luglio ore 21.15: Anastacia (biglietti esauriti)

Regina del pop-soul, torna con la sua inconfondibile voce grintosa e brani entrati nella storia della musica internazionale.


Giovedì 17 luglio ore 21.15: Kamasi Washington

Sassofonista visionario, figura di spicco del jazz contemporaneo. La sua musica è un viaggio spirituale che unisce tradizione e avanguardia.


Sabato 19 luglio ore 21.15: PIÙ LUCE! Viaggi Di-Versi (evento gratuito su prenotazione) Una fusione di letteratura e musica in un evento gratuito con la curatela artistica di Paola Veneto, gli attori Francesca Zaira Tripaldi, Pavel Zelinskiy e l’accompagnamento musicale del World Music Ensemble di Simone Campa. Un omaggio al viaggio, interiore e non, attraverso le parole di Kavafis, Kerouac, Serao, Beaudelaire, Calvino, Salinas, Hesse, Ungaretti e tanti altri. A trasportarci saranno melodie delle isole greche e delle coste del Mediterraneo, rarefatte sonorità dei deserti, ritmi che incalzano il passo e pause che inducono alla riflessione.


Mercoledì 23 luglio, ore 21: Morrissey (biglietti esauriti)


Il leggendario frontman degli Smiths torna in Italia per un concerto attesissimo: ironia tagliente, eleganza e cult senza tempo.


Giovedì 24 luglio ore 21.15: Mika (biglietti esauriti)

Artista istrionico e amatissimo, Mika è sinonimo di spettacolo puro: un’esplosione di energia pop, melodia e teatralità.


Venerdì 25 luglio ore 21.15: Vinicio Capossela

Unico e immaginifico, Capossela intreccia musica, letteratura e teatro in un viaggio sonoro sorprendente. Porterà sul palcoscenico Sirene, il suo nuovo progetto.


Sabato 26 e martedì 29 luglio ore 21.15: Antonello Venditti (biglietti esauriti per il 26)

Due serate evento con uno dei più grandi cantautori italiani: Venditti racconta Roma, l’amore e la vita attraverso hit indimenticabili.


Domenica 27 luglio ore 21.15: The Kenny Wayne Shepherd Band - unica data italiana

Blues rock allo stato puro dalla band statunitense guidata dal carismatico chitarrista texano, affermatosi come uno dei principali protagonisti del blues. 

TENER-A-MENTE A 4 ZAMPE
Anche nel 2025 questa iniziativa consentirà ai partecipanti di assistere ai concerti accompagnati dai propri cani. Gli amici a quattro zampe saranno accolti gratuitamente e dotati di ciotole per l’abbeveraggio, cucce e biscotti dedicati.
Per ogni concerto sono disponibili 16 posti-zampa, accessibili solo previa prenotazione, situati in platea in aree appositamente studiate per garantire a proprietari e animali la migliore esperienza, senza arrecare disturbo agli altri spettatori.
 

Tutte le info sul sito: https://www.anfiteatrodelvittoriale.it/

(foto M. Andreola)

Raye: l'unica, imperdibile data

News

Webradio

Tgcom24

Cremona, va a pesca e cade in un canale navigabile: morto un 20enne

Serie A, Fiorentina-Como 1-2: decide un lampo di Addai al 94'

Ragazze travolte e uccise a Brivio (Lecco), autista positivo al narcotest

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su