Arte Laguna Prize

La mostra dei finalisti della 18° e 19° edizione all'Arsenale Nord di Venezia

16 Agosto 2024

Arte Laguna Prize

Tipologia

Data di inizio 17/11/2024

Data di fine 08/12/2024

Appuntamento dal 17 novembre all'8 dicembre 2024, all'Arsenale Nord di Venezia, con la mostra dei finalisti della 18ᵃ e 19ᵃ edizione di Arte Laguna Prize, il premio nato nel 2006 per valorizzare l’arte e gli autori emergenti di tutto il mondo.

Radio Monte Carlo è radio ufficiale 

240 artisti ed altrettante opere offrono uno spaccato dell’Arte Contemporanea internazionale che quest’anno - per scelta delle due curatrici Giulia Colletti e Chiara Canali - diventa ancor più interdisciplinare e transgenerazionale. Con iscrizioni arrivate da più di 80 Paesi del mondo – i finalisti sono stati scelti tra oltre 20.000 opere -, il premio internazionale della Laguna conferma il suo ruolo di catalizzatore in grado di accendere i riflettori sui migliori autori emergenti da cui il sistema dell’arte italiano e internazionale attinge per le rassegne espositive future.

Le dieci categorie espressive, da sempre protagoniste del Premio, restano al centro della scena, ma si mescolano e interagiscono tra di loro: pittura, scultura e installazione, arte fotografica, video arte e cortometraggi, performance, arte digitale, grafica digitale e cartoon, land art, urban art e street art, art design, non sono più viste come distinte e separate ma sempre più trasversali e in grado di confluire naturalmente l’una nell’altra.

Tra le novità di quest’anno anche la scelta di rendere la mostra transgenerazionale: la selezione, infatti, non ha riguardato solo artisti emergenti in termini anagrafici, ma soprattutto in termini di pratica, privilegiando linguaggi nuovi e stili inediti.

Forte l’attenzione alla sostenibilità sia in termini concettuali che nelle scelte degli artisti. Presenti quindi materiali riciclati e lavori realizzati attraverso pratiche sostenibili come il ricamo o l'uso di carte. Sostenibilità anche logistica: molti degli artisti provenienti dall’estero, quindi geograficamente impossibilitati a presentare le proprie opere nel formato originariamente immaginato, hanno risposto con dei nuovi lavori pensati per il contesto della laguna, dando quindi vita a opere site-specific.

Oltre ai due premi da 10.000 euro per i vincitori delle due edizioni in mostra, numerosi sono i Premi Speciali. A selezionare i finalisti, due giurie, una per ogni edizione, composte da esperti del mondo dell’arte di calibro internazionale.

La mostra è realizzata con il patrocinio di: Ministero degli Esteri, Ministero della Cultura, Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Regione Veneto, Città Metropolitana di Venezia, Comune di Venezia, Università Cà Foscari di Venezia, Istituto Europeo di Design.

Data inaugurazione: 16 novembre ore 17.00.

Tutte le informazioni sul sito artelagunaprize.com

(foto in apertura Gian Mauro Lapenna)

 

 

 

 

 

Milano Beauty Week 2025

News

Webradio

Tgcom24

Trump firma decreto che apre la strada ad un abbassamento dei dazi su alcuni beni

Us Open, Sinner batte in quattro set Auger-Aliassime: sarà finale con Alcaraz

Trump: "Invierò la Guardia nazionale in una seconda città"

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su