Umbria Jazz Weekend

Appuntamento dal 16 al 19 settembre a Terni: grande musica in location suggestive

06 Settembre 2021

Umbria Jazz Weekend

Tipologia

Data di inizio 16/09/2021

Data di fine 19/09/2021

E' in programma a Terni, dal 16 al 19 settembre, l'appuntamento Umbria Jazz Weekend. Quattro giorni ricchi di musica, con ben 62 eventi, 19 band e circa 90 musicisti sulla scena.

Radio Monte Carlo è radio ufficiale

Il clou del Festival si svolge nel meraviglioso Anfiteatro Romano. Qui si svolgeranno i quattro spettacoli serali preceduti da altrettanti eventi al Baravai Stage. Altra location d'eccezione è quella della Cascata delle Marmore dove si esibiranno, domenica 19 settembre, i Funk Off.

La scelta di questi luoghi fa parte del DNA di Umbria Jazz: la musica negli ambienti storici e naturali, unendo il suono della contemporaneità e delle metropoli del Nuovo Mondo con i paesaggi più suggestivi e il patrimonio artistico di una regione carica di storia.  

A queste suggestive ambientazioni si aggiungono quelle dei locali, sei, che ospiteranno tutti i giorni concerti pomeridiani e serali. 

Nell’Anfiteatro protagonista è il pianoforte. Si esibiranno il duo Rita Marcotulli/ Dado Moroni, Danilo Rea (con ospite speciale Fiorella Mannoia), Monty Alexander, giamaicano di nascita e newyorkese di adozione, Sergio Cammariere, alla guida di un ottimo quintetto jazz.

(Rita Marcotulli/ Dado Moroni)

(Danilo Rea)

(Sergio Cammariere)


Sul palco anche i cubani El Comité, il gruppo funky di Ida Nielsen, bassista danese, e Mauro Ottolini, che rende omaggio al musicista Bix Beiderbecke con “Bix Factor”.

Nel Baravai Stage sono in programma l’omaggio di Alessandro Bravo e Angelo Lazzeri alla formula pianoforte-chitarra declinata da Bill Evans; il blues e soul di Angela Mosley, il nuovo progetto “La Bella Stagione” di Don Antonio, alter ego di Antonio Gramentieri; il piano solo di Alessandro Bravo.

Nei Club si esibiscono le band Accordi Disaccordi, trio di musica gipsy tra jazz e swing; l’elegante duo Francesca Tandoi, pianoforte e voce, e Stefano Senni, contrabbasso; il sestetto di Michael Supnick, dedicato alla swing era; il progetto “Modalità Trio e Duet”, che ruota attorno alla figura di un personaggio carismatico del jazz italiano, Massimo Moriconi, con Nico Gori e Ellade Bandini (Modalità Trio) e la cantante Emilia Zamuner (Duet); il quartetto di Daniele Scannapieco, sassofonista ai vertici della scena italiana, con alle spalle una lunga carriera cominciata negli High Five al fianco di Fabrizio Bosso, e con Mario Biondi; il sestetto guidato dal trombonista e arrangiatore Roberto Rossi e dal sassofonista Piero Odorici, con ospite speciale il trombettista francese Stéphane Belmondo e il pianista Riccardo Biseo, talento multiforme che lo ha portato a percorrere anche strade diverse, dal cinema alla televisione e al teatro, fino alla commedia musicale e alla canzone d’autore.

Tutte le informazioni sul sito umbriajazz.it  

(Accordi e Disaccordi)

(Francesca Tandoi e Stefano Senni)

(I Funk Off alla Cascata delle Marmore)

 

Milano Beauty Week 2025

News

Webradio

Tgcom24

Trump firma decreto che apre la strada ad un abbassamento dei dazi su alcuni beni

Us Open, Sinner batte in quattro set Auger-Aliassime: sarà finale con Alcaraz

Trump: "Invierò la Guardia nazionale in una seconda città"

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su