Umbria Jazz Weekend

Appuntamento dal 16 al 19 settembre a Terni: grande musica in location suggestive

Umbria Jazz Weekend

Tipologia Musica

Data di inizio 16/09/2021

Data di fine 19/09/2021

E' in programma a Terni, dal 16 al 19 settembre, l'appuntamento Umbria Jazz Weekend. Quattro giorni ricchi di musica, con ben 62 eventi, 19 band e circa 90 musicisti sulla scena.

Radio Monte Carlo è radio ufficiale

Il clou del Festival si svolge nel meraviglioso Anfiteatro Romano. Qui si svolgeranno i quattro spettacoli serali preceduti da altrettanti eventi al Baravai Stage. Altra location d'eccezione è quella della Cascata delle Marmore dove si esibiranno, domenica 19 settembre, i Funk Off.

La scelta di questi luoghi fa parte del DNA di Umbria Jazz: la musica negli ambienti storici e naturali, unendo il suono della contemporaneità e delle metropoli del Nuovo Mondo con i paesaggi più suggestivi e il patrimonio artistico di una regione carica di storia.  

A queste suggestive ambientazioni si aggiungono quelle dei locali, sei, che ospiteranno tutti i giorni concerti pomeridiani e serali. 

Nell’Anfiteatro protagonista è il pianoforte. Si esibiranno il duo Rita Marcotulli/ Dado Moroni, Danilo Rea (con ospite speciale Fiorella Mannoia), Monty Alexander, giamaicano di nascita e newyorkese di adozione, Sergio Cammariere, alla guida di un ottimo quintetto jazz.

(Rita Marcotulli/ Dado Moroni)

(Danilo Rea)

(Sergio Cammariere)


Sul palco anche i cubani El Comité, il gruppo funky di Ida Nielsen, bassista danese, e Mauro Ottolini, che rende omaggio al musicista Bix Beiderbecke con “Bix Factor”.

Nel Baravai Stage sono in programma l’omaggio di Alessandro Bravo e Angelo Lazzeri alla formula pianoforte-chitarra declinata da Bill Evans; il blues e soul di Angela Mosley, il nuovo progetto “La Bella Stagione” di Don Antonio, alter ego di Antonio Gramentieri; il piano solo di Alessandro Bravo.

Nei Club si esibiscono le band Accordi Disaccordi, trio di musica gipsy tra jazz e swing; l’elegante duo Francesca Tandoi, pianoforte e voce, e Stefano Senni, contrabbasso; il sestetto di Michael Supnick, dedicato alla swing era; il progetto “Modalità Trio e Duet”, che ruota attorno alla figura di un personaggio carismatico del jazz italiano, Massimo Moriconi, con Nico Gori e Ellade Bandini (Modalità Trio) e la cantante Emilia Zamuner (Duet); il quartetto di Daniele Scannapieco, sassofonista ai vertici della scena italiana, con alle spalle una lunga carriera cominciata negli High Five al fianco di Fabrizio Bosso, e con Mario Biondi; il sestetto guidato dal trombonista e arrangiatore Roberto Rossi e dal sassofonista Piero Odorici, con ospite speciale il trombettista francese Stéphane Belmondo e il pianista Riccardo Biseo, talento multiforme che lo ha portato a percorrere anche strade diverse, dal cinema alla televisione e al teatro, fino alla commedia musicale e alla canzone d’autore.

Tutte le informazioni sul sito umbriajazz.it  

(Accordi e Disaccordi)

(Francesca Tandoi e Stefano Senni)

(I Funk Off alla Cascata delle Marmore)

 

Pino Daniele Alive, La Mostra

News

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Tgcom24

Migranti, Lamorgese: "Punti inaccettabili nella proposta Ue"

Vaccini, Cts: via libera alla terza dose per over 80 e anziani Rsa

No Green pass in piazza, tensione manifestanti-polizia a Milano

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su