11 Maggio 2021
Tipologia
Data di inizio 14/05/2021
Data di fine 16/05/2021
E' tempo di bellezza e splendore. Dal 14 al 16 maggio infatti a Genova si riaprono le porte dei sontuosi Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Un tesoro d'arte e di storia che, grazie ai Rolli Days Live & Digital, offre ai visitatori la preziosa opportunità di entrare nelle sontuose dimore dei Rolli e ammirare i loro cicli di affreschi e le collezioni pittoriche.
Dopo il successo del 2020, anche questa edizione dei Rolli Days permette infatti di visitare digitalmente, in anteprima assoluta, alcuni siti inediti o all’interno dei quali sarebbe stato difficile – o impossibile – recarsi fisicamente con il pubblico. Le visite, condotte con competenza dai Divulgatori Scientifici che accompagneranno il pubblico in circa 15 palazzi, si svolgeranno in completa sicurezza e con prenotazione obbligatoria.
L’esperienza digitale propone una nuova serie di video di altissima qualità, per visitare in maniera inedita e sorprendente alcune delle splendide Ville suburbane di Genova. Alcune sono già familiari al pubblico, come Villa Duchessa di Galliera a Voltri; altre, come Villa Pallavicino delle Peschiere, che erano fuori città nel Cinquecento e oggi sono immerse nel tessuto urbano, permetteranno di fare un balzo indietro del tempo. Molti saranno sorpresi dal fascino della settecentesca Villa Durazzo Faraggiana ad Albisola o dallo straordinario parco e dagli stupefacenti affreschi della villa Balbi allo Zerbino.
Sarà anche possibile entrare nella vita e nelle storie degli artisti che hanno reso unica al mondo la Genova dei Palazzi dei Rolli grazie a una serie di inediti e brevi video che racconteranno aneddoti sui protagonisti della storia artistica della città.
I Magnifici, come erano chiamati gli aristocratici genovesi proprietari dei Palazzi dei Rolli, erano discendenti di dinastie di mercanti e imprenditori, sempre impegnati a occuparsi dei loro affari mentre riempivano le proprie residenze di capolavori. Ecco quindi un altro capitolo della storia di Genova, raccontato con un progetto promosso da Camera di Commercio Genova: la sua storia di commerci e di mercati, partendo da tre piazze del centro storico (Piazza San Giorgio, Piazza Soziglia e Piazza Fossatello) attorno alle quali gravitano monumenti, chiese, palazzi, botteghe storiche.
Da lunedì 10 maggio è possibile prenotare le visite ai Palazzi dei Rolli in tutta sicurezza.
Inoltre sono in programma mostre, musica, teatro, letture, in un ricchissimo programma di eventi collaterali.
Radio Monte Carlo è la radio ufficiale e ha selezionato in esclusiva una emozionante playlist ad hoc, per accompagnare in maniera ancora più suggestiva le visite virtuali alle dimore dei Rolli.
Ecco i Palazzi la cui visita è suggerita da Radio Monte Carlo:
Galleria Nazionale Palazzo Spinola (piazza di Pellicceria)

Palazzo Bianco (via Garibaldi 11)

Palazzo Pallavicino (piazza Fontane Marose)
-1619777617214.jpg)
Palazzo Agostino Pallavicino (via Garibaldi 1)

Palazzo dell'Università (sede Università di Genova)
Villa Lo Zerbino
Tutti gli aggiornamenti sul programma, sulle modalità di prenotazione e sugli eventi collaterali si trovano sul sito visitgenoa.it
News
Trends
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293