06 Marzo 2024
Non bisogna soffrire di vertigini, né di acrofobia, se si vuole vivere una delle esperienze più trendy a New York. Ha un nome, The Beam, ed è la una nuova attrazione del Rockefeller Center che si ispira alla celebre foto degli anni Trenta "Lunch Atop a Skyscraper". E' diventata popolare fra residenti e turisti che hanno condiviso migliaia di video virali su TikTok e Instagram. Consiste nello stare seduti, gambe all'aria, su una trave d’acciaio a 250 metri da terra; sotto si ammira Manhattan. Oltre le punte dei grattacieli, sopra i ponti e le cime degli alberi di Central Park, si vede anche il Bronx. Da lassù la sensazione è quella di abbracciare con lo sguardo tutta la Grande Mela.
Come in una fotografia già vista, un po’ sbiadita, in bianco e nero: è quella scattata il 20 settembre 1932, molto probabilmente da Charles Clyde Ebbets, a un gruppo di operai, alcuni a torso nudo, altri con la coppola tipica di quegli anni, mentre riposano durante la pausa pranzo seduti su una trave d’acciaio sospesa nel vuoto, sul grattacielo 30 Rockefeller Plaza durante la fine dei lavori. La celebre "Lunch Atop a Skyscraper".
Un’immagine iconica che ha fatto il giro del mondo e che gli americani hanno deciso di trasformare in un’esperienza reale. L’idea di The Beam, è quella di rivivere la stessa emozione: dominare la città sopra a una trave, in cima al Top of the rock, uno dei grattacieli più famosi di New York che offre una vista spettacolare a 360 gradi sulla città. Acquistando il biglietto per raggiungere il 69esimo piano (il costo del biglietto varia in base all’orario di salita, fra i 40 e i 55 dollari per adulto), con 25 dollari in più, si può includere nel pacchetto The Beam: salire sulla trave d’acciaio (sette persone alla volta, saldamente allacciate alla seduta con una cintura di sicurezza) che si innalza per quasi quattro metri, il tempo di scattare una foto per immortalare un’esperienza che si fa soltanto una volta nella vita e ritornare sulla terraferma.
(Foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293