I parchi più belli d'Italia: ecco quali sono

Alla scoperta di due eccellenze italiane, appena premiate con il riconoscimento di parco più bello d'Italia

Compito non facile per la giuria del concorso "Il parco più bello" d'Italia decretare il vincitore su 1000 candidature. Dopo due anni di stop è tornata l'iniziativa nata per valorizzare l'immenso patrimonio di giardini italiani tenendo conto degli aspetti botanici, storico-artistici e dello stato di conservazione.

Due i parchi premiati in questa XVIII edizione. Nella categoria "Parchi Pubblici" vincono i Giardini Reali di Venezia, mentre nella categoria "Parchi Privati" la valutazione migliore è andata ai Giardini di Villa della Pergola di Alassio.

I giardini veneti occupano un'area di circa 5.000 metri quadrati, commissionati agli inizi dell'Ottocento da Napoleone Bonaparte nascono come completamento del nuovo Palazzo Reale. Sono stati riaperti alla fine del 2019 dopo anni di abbandono e sono tornati senza dubbio al loro antico splendore. Tra le caratteristiche più interessanti: i pergolati in ferro battuto, due boschetti all'inglese, una serra sul ponte Zecca, un viale alberato che si affaccia sulla laguna, e non da meno la vegetazione arricchita di specie esotiche particolarmente resistenti che assicurano un’ininterrotta fioritura. 

I Giardini di Villa della Pergola, nella ligure Alassio, risalgono invece alla fine dell’Ottocento e sono legati alla storia della comunità inglese che in Liguria fece costruire ville e splendidi giardini. Grazie al recupero di privati dal 2006 sono stati sottoposti ad accurati interventi diretti da Paolo Pejrone noto architetto paesaggista. Fiore all'occhiello le collezioni botaniche. In particolare, quella dei glicini, unica nel belpaese con ben 34 varietà differenti e quella degli agapanthus, prima collezione in Europa con circa 500 varietà che durante la fioritura offrono uno spettacolo di corolle in molteplici sfumature dal bianco all’azzurro al blu. Camminando all'interno del parco si trovano tanti pini marittimi, mirti, cipressi, cedri del Libano e agrumi profumatissimi. Nei laghetti e nelle fontane dei Giardini non mancano i fiori di loto e le ninfee.

 

Webradio

Radio Monte Carlo Summer
 
Radio Monte Carlo Jazz
 
RMC Hits
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
Planet
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su