#sponsored
03 Maggio 2024
Esce il 16 maggio al cinema “Niente da perdere”, pellicola cinematografica francese diretta da Delfine Deloget e distribuita da Wanted Cinema.
Un film drammatico, coinvolgente ed incalzante, che tratta tematiche delicate quali la custodia dei figli e la lotta contro alcune distorsioni della burocrazia,.
La protagonista è una impeccabile Virginie Efira. Grandissima interpretazione la sua nel ruolo travolgente di una madre di incrollabile coraggio e tenacia.
Nella storia, la Efira è Sylvie, mamma single costretta a lavorare fino a tardi in un bar di Brest, dove vive con i suoi due figlioletti, Sofiane, un bambino e Jean-Jacques, un adolescente.
Insieme formano una famiglia unita e felice. Ma una notte il piccolo Sofiane fa una bravata e si ferisce mentre è solo a casa.
L'incidente viene segnalato alla polizia, il bambino viene sottratto alla custodia genitoriale e collocato in affido familiare, in attesa di un’udienza dal giudice. Il mondo crolla improvvisamente addosso alla madre, che reagisce come può.
Sostenuta da un avvocato, dall’aiuto dei suoi fratelli e dall'amore dei figli, Sylvie dovrà lottare con pazienza e astuzia per disinnescare una macchina burocratica spietata e riavere con sé il suo piccolo 'ranocchietto".
La sua battaglia sarà molto più dura di quanto possa immaginare, come effettivamente accade ad altri genitori riuniti in un gruppo terapeutico che frequenta per ordine del tribunale.
La spirale drammatica innescata da un comune incidente domestico costringerà Sylvie a cambiare radicalmente la sua vita, fino ad un commovente e imprevedibile finale. Un destino avverso, che potrebbe capitare a chiunque, le fa tirare fuori tutta la forza che non sapeva di avere.
E noi cosa saremmo disposti a fare se un figlio venisse sottratto alla nostra custodia? Questa la grande domanda posta da “Rien à perdre” (titolo originale) che è stato definito il film più toccante della stagione, ma anche un grido di speranza e di libertà.
Con un cast d’eccezione, a partire proprio da Virginie Efira, "Niente da perdere", dopo essere stato presentato con successo al Festival di Cannes 2023, esce nelle sale italiane giovedì 16 maggio.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293