Albero di spaghetti: ecco il più celebre pesce d'aprile

Nel 1957 la BBC diffuse il più celebre scherzo architettato da un serio organo d'informazione: il documentario sugli alberi di spaghetti del Canton Ticino. Scoprite di cosa si tratta

28 Marzo 2019

1 aprile, giornata per tradizione dedicata a scherzi di ogni tipo, i famigerati pesci d'aprile.

Uno tra i più celebri pesci d'aprile, passato alla storia per essere stato architettato da un organo d'informazione serio e affidabile come la BBC, è stato quello degli Alberi di spaghetti in Canton Ticino.

Il pesce d'aprile è stato organizzato nel 1957: si trattava di un documentario, intitolato "The Swiss Spaghetti Harvest", era stato mandato in onda dalla BBC durante il programma televisivo d'attualità "Panorama". Nelle immagini si vedeva una famiglia intenta a raccogliere spaghetti dagli alberi e poi mangiarli allegramente.

Incredibile a dirsi, furono veramente numerosi gli inglesi che credettero veritiere le immagini del documentario e ci fu anche chi, conquistato dalla pastasciutta, addirittura telefonò alla BBC chiedendo consigli per la coltivazione di una simile meraviglia.

Bisogna anche ricordare però che a quei tempi gli spaghetti non erano molto conosciuti in Gran Bretagna e dunque si poteva persino pensare che crescessero sugli alberi...

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su