Paul McCartney e i suoi 22 anni da “Cavaliere”

L’ex Beatles fu nominato “Sir” dalla Regina Elisabetta l’11 marzo 1997, esattamente 22 anni fa.

11 Marzo 2019

Una delle più grandi star internazionali della musica festeggia oggi un particolare anniversario: sono infatti passati 22 anni dall’11 marzo 1997, giorno in cui Paul McCartney fu nominato “Cavaliere” dalla Regina Elisabetta. L’ex Beatles ottenne questo prestigioso riconoscimento per i suoi servizi atti a promuovere la musica.


Non era però la prima volta che l’artista veniva ricevuto a corte: già nel 1965, insieme a John Lennon, Ringo Starr e George Harrison, fu convocato da Sua Maestà per essere premiato, insieme agli altri Beatles, con la medaglia come “Membro dell’Impero Britannico”. La visita della band a Buckingham Palace del ’65 è tuttora nei libri di storia: pare che il gruppo, per rilassarsi per l’imminente riconoscimento, si sia rinchiuso in uno dei numerosi bagni del palazzo fumando della marijuana!


“Sir” McCartney nacque a Liverpool il 18 giugno 1942 e sarà per sempre ricordato come uno dei membri dei Beatles, la storica band che ha rivoluzionato il mondo della musica e che ha influenzato numerosissimi artisti contemporanei. Il Cavaliere, dopo lo scioglimento della storica band con Lennon, Starr e Harrison, formò i Wings insieme a sua moglie Linda e diversi musicisti per poi perseguire la carriera da solista. Negli ultimi anni la sua carriera si divide tra progetti di musica ambient e colonne sonore, anche se la sua vera battaglia è fuori dal mondo della musica. Paul McCartney infatti è uno dei più grandi sostenitori del movimento vegetariano e dei diritti degli animali, inoltre Sir Paul partecipa tuttora a numerose iniziative benefiche a favore della cancellazione del debito del terzo mondo.


Paul McCartney è un artista che non ha mai avuto paura di dire quel che pensava, anche con la sua musica. La sua lunga carriera e il suo successo mondiale lo hanno reso – secondo Forbes – il cantante più ricco del mondo, con un patrimonio stimato di oltre 1 miliardo di dollari!

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su