11 Marzo 2019
Una delle più grandi star internazionali della musica festeggia oggi un particolare anniversario: sono infatti passati 22 anni dall’11 marzo 1997, giorno in cui Paul McCartney fu nominato “Cavaliere” dalla Regina Elisabetta. L’ex Beatles ottenne questo prestigioso riconoscimento per i suoi servizi atti a promuovere la musica.
Non era però la prima volta che l’artista veniva ricevuto a corte: già nel 1965, insieme a John Lennon, Ringo Starr e George Harrison, fu convocato da Sua Maestà per essere premiato, insieme agli altri Beatles, con la medaglia come “Membro dell’Impero Britannico”. La visita della band a Buckingham Palace del ’65 è tuttora nei libri di storia: pare che il gruppo, per rilassarsi per l’imminente riconoscimento, si sia rinchiuso in uno dei numerosi bagni del palazzo fumando della marijuana!
“Sir” McCartney nacque a Liverpool il 18 giugno 1942 e sarà per sempre ricordato come uno dei membri dei Beatles, la storica band che ha rivoluzionato il mondo della musica e che ha influenzato numerosissimi artisti contemporanei. Il Cavaliere, dopo lo scioglimento della storica band con Lennon, Starr e Harrison, formò i Wings insieme a sua moglie Linda e diversi musicisti per poi perseguire la carriera da solista. Negli ultimi anni la sua carriera si divide tra progetti di musica ambient e colonne sonore, anche se la sua vera battaglia è fuori dal mondo della musica. Paul McCartney infatti è uno dei più grandi sostenitori del movimento vegetariano e dei diritti degli animali, inoltre Sir Paul partecipa tuttora a numerose iniziative benefiche a favore della cancellazione del debito del terzo mondo.
Paul McCartney è un artista che non ha mai avuto paura di dire quel che pensava, anche con la sua musica. La sua lunga carriera e il suo successo mondiale lo hanno reso – secondo Forbes – il cantante più ricco del mondo, con un patrimonio stimato di oltre 1 miliardo di dollari!
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293