01 Marzo 2019
La natura sa regalare scenari e immagini che neanche l’artista più bravo e creativo riuscirebbe a concepire. D’altronde il grande Albert Einstein affermava: «Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha creata».
E proprio negli ultimi giorni, nel parco nazionale dello Yosemite, in California, si sta assistendo a qualcosa di sensazionale: dalla cima di El Capitan, una roccia granitica alta 900 metri, sembra che cada un “firefall”, una cascata di fuoco. Si tratta in realtà di un effetto ottico creato dall’abbondante neve caduta nelle settimane precedenti e dai raggi solari del tramonto. La neve spostata dal vento, che cade a picco lungo il versante di El Capitan, viene perfettamente illuminata di un colore giallo-arancio dal sole che tramonta e così sembra che questa suggestiva cascata sia fatta di fuoco.
Questo particolare complesso di cose accade raramente e solo in alcuni giorni di febbraio – per circa 10 minuti – poiché si tratta di fattori piuttosto insoliti. Quando però questi si concatenano, si può assistere ad immagini a dir poco mozzafiato, come potete vedere anche nel video che vi proponiamo.
«La mia reazione è stata di completo stupore» ha affermato Vaché Geyoghlian, un fotografo di Fresno, che ha avuto il piacere di assistere in prima persona all’evento, «Sono stato sopraffatto dall’entusiasmo di poter finalmente vedere da vicino la cosa e ottenere dei buoni scatti. [...] Io ed un mio amico siamo stati i primi ad arrivare ma non è durato a lungo perché in breve tempo l’intera area si è riempita di centinaia di persone che cercavano di vedere e fotografare la “firefall”» ha spiegato.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293