Santa Lucia: guarda com'è la festa in Svezia

il 13 dicembre si festeggia Santa Lucia. E in Svezia le celebrazioni sono davvero speciali... Scoprile nel nostro video

13 Dicembre 2023

Il 13 dicembre si festeggia Santa Lucia, ricorrenza che in Svezia assume un sapore particolare, perché le celebrazioni sono uniche in tutto il mondo e davvero suggestive.

All’alba del 13 dicembre, infatti, una ragazza con abito bianco, cintura rossa e una corona di candele accese sul capo apre una processione di damigelle e paggetti abbigliati in bianco con cappelli dalle stelle dorate. Seguono bambini vestiti da folletti. Così, nella notte per tradizione più lunga e buia dell'anno, Lucia e il suo corteo portano luce nella notte, accompagnata da canti natalizi. E non solo. Sono distribuiti anche biscotti allo zenzero e brioche allo zafferano.

Tradizione vuole che Santa Lucia sia originaria di Siracusa, ma nel XVIII secolo l'aristocrazia svedese iniziò a seguire l'uso per cui la figlia maggiore, vestita da Lucia, serviva la colazione a letto ai genitori. E oggi le Lucie moderne portano dolci e canti nelle chiese, nelle scuole, negli ospedali e sui luoghi di lavoro di tutta la Svezia.

Nel 1927 un quotidiano di Stoccolma lanciò un concorso per votare la Lucia più bella e adesso ogni città ha la sua Lucia, scelta dal pubblico. Inoltre, la modernità ha influito anche sulla tradizione: Lucia può essere anche un ragazzo.

(foto Getty Images) 

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su