19 Giugno 2017
L'acqua, con tutto il suo fascino e la sua magia, è protagonista della seconda edizione di Aqua Film Festival, in programma da giovedì 22 a domenica 25 giugno all’Isola d’Elba, nel Comune di Portoferraio (Livorno). A ideare e dirigere il Festival, che è la prima manifestazione internazionale di cinema, incontri e workshop dedicata all’acqua è Eleonora Vallone, attrice, giornalista ed esperta di metodiche in acqua.
In rassegna, una ricca scelta di cortometraggi che raccontano del profondo legame tra natura ed esseri umani, senza dimenticare i rischi causati dal degrado ambientale. Tanti i workshop e gli eventi in programma. Da non perdere poi la proiezione speciale di “Odyssèè” di Jérôme Salle, dedicato alla vita di Jacques-Yves Cousteau e interpretato da Lambert Wilson e Audrey Tautou.
Due sono i concorsi internazionali dedicati ai cortometraggi sul tema dell'acqua: il primo è per i corti fino a 25 minuti, il secondo per i cortini fino a 3 minuti. A ospitare le proiezioni è il cinema Nello Santi di Portoferraio. Le opere, in arrivo da 30 Paesi nel mondo e da tutti i cinque continenti, saranno sottoposti al parere della giuria, composta da Enrico Magrelli (critico cinematografico, autore e conduttore di “Hollywood Party” Rai Radiotre), Cinzia TH Torrini e Antonietta De Lillo, registe, Sebastiano Somma, Filippo Schicchitano e Sara Serraiocco, attori, e Simonetta Grechi di Legambiente. La giuria assegnerà al miglior corto e miglior cortino i due premi Sorella Aqua.
«Se l’acqua è risorsa insostituibile e preziosa», ha dichiarato Eleonora Vallone «il cinema e l’audiovisivo sono risorse insostituibili per l’immaginario contemporaneo. Il cinema, dunque, può farsi veicolo di riflessioni sul tema dell’acqua, ispirando allo stesso tempo creatività e narrazioni. L’acqua scorre e nutre la nostra vita, il cinema racconta la nostra vita che scorre».
Visita il sito dedicato all'Aqua Film Festival e scopri tutte le informazioni
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293