Ma perché il video di Childish Gambino fa discutere tanto? Ecco il motivo...

Guarda la clip: contro la violenza razzista, il nuovo video del rapper che sta facendo discutere tutti

09 Maggio 2018

«Questa è l’America, non ti distrarre. Sei solo un codice a barre, sei solo un cane, un grosso cane».

Parole di fuoco in "This is America", nuova canzone del rapper Donald McKinley Glover, in arte Childish Gambino.

Ma più che la canzone, sono le scene del video a sconvolgere e a far parlare tanto. 

Nel video, infatti, l'artista balla e uccide, sparando a chiunque si trovi sulla sua strada: una chiara critica alla situazione americana e alla violenza razzista che divide il paese.

Nella clip, Childish Gambino prima fredda un uomo afroamericano che suona la chitarra, e in seguito, un coro gospel, come rimando al massacro di Charleston, sparatoria di matrice razzista del 2015 nella quale un ventunenne causò la morte di 9 persone e il ferimento di una. 

Un grido contro la tanto contestata società di oggi, dalle violenze contro gli afroamericani alla critica al consumismo: Childish Gambino ne ha davvero per tutti.

Il videoclip di "This Is America" sta così facendo discutere appassionatamente l'opinione pubblica negli Stati Uniti, dove il tema della violenza e del razzismo è più che mai d'attualità. E perfino il prestigioso New Yorker ha preso posizione: «Un’opera ambigua, un mucchio di gente di colore lo odia. Glover ci costringe a rivivere traumi e non ci concede nemmeno un secondo prima di ricominciare a ballare. C’è un inevitabile disprezzo cucito nel tessuto di “This is America”».

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su