Joni Mitchell: in arrivo una grande raccolta jazz

06 Luglio 2025

I fan di Joni Mitchell si annotino questa data: 5 settembre. Quel giorno uscirà una grande raccolta di musica jazz dell'artista. Il mega-box, intitolato "Joni’s Jazz", comprende  61 tracce, disponibile in formato 4 CD o 8 vinili, che abbracciano l'intera carriera discografica dell'artista e provengono da diverse etichette ed epoche.

Le versioni fisiche includeranno note, foto e opere d’arte originali della cantautrice e pittrice canadese. Del resto, il cofanetto, viene descritto come "un progetto di passione", maturato negli anni. "'Joni's Jazz', si legge nel comunicato stampa, "ripercorre la lunga storia d'amore di Mitchell con il genere che dà il titolo all'album, dal suo debutto del 1968 con 'Song To A Seagull' fino alla sua esibizione al Newport Folk Festival del 2022".

L'artista 81enne ha deciso di dedicare "Joni's Jazz" a Wayne Shorter: "è stato un piacere suonare con lui. Ci mancherà, ma rimarrà vivo per me in questa musica". Il progetto comprende non solo le collaborazioni con Shorter, ma anche con le leggende del jazz come Jaco Pastorius, Herbie Hancock e Charles Mingus.

Chi acquisterà "Joni's Jazz" presso il negozio ufficiale della Mitchell riceverà un'esclusiva stampa fine-art dai Joni Mitchell Archives.

Intanto un'anticipazione del cofanetto è stata già diffusa. Si tratta di una demo di "Be Cool", tratta dall'album "Wild Things Run Fast" del 1982.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su