Live Aid: un album per celebrare i 40 anni del leggendario concerto

05 Maggio 2025

Sono passati quasi 40 anni da quando oltre 70 artisti si esibirono a Londra e a Filadelfia per il Live Aid, forse il più grande evento musicale della storia. Per celebrare questo importante anniversario, sta per arrivare nei teatri britannici uno spettacolo, Just For One Day - The Live Aid Musical, corredato da un omonimo album, in uscita l'11 luglio. 

L'iniziativa è stata presentata il 1 maggio con un evento speciale allo stadio Wembley di Londra, con la dj radiofonica Jo Whiley a fare gli onori di casa. A lei si sono uniti i fondatori di Live Aid e fiduciari del fondo Band Aid Charitable Sir Bob Geldof, Midge Ure, Harvey Goldsmith e John Kennedy. La folla presente ha assistito alle esibizioni della line-up dell'album costellata dalle star che hanno reso immortale il concerto, che insieme hanno anche discusso dell'eredità del Live Aid e del musical in uscita.

L'album conterrà gli inni degli artisti che hanno fatto la storia del concerto del 13 luglio 1985, dai Queen a Bob Dylan, passando per David Bowie, gli U2 ed Elton John. Il disco è già disponibile per il pre-order: chi ne usufruirà avrà accesso a una bonus track esclusiva, Message In A Bottle dei Police.

Dietro al musical e all'album c'è dietro ovviamente il "papà" del Live Aid, Sir Bob Geldof. "Questo spettacolo è straordinario e porta il concerto a una nuova generazione", ha dichiarato dopo l'annuncio dell'uscita dei due prodotti. "Confuta il detto della Thatcher secondo cui non esiste una cosa come la società. C'è e quel giorno di 40 anni fa allo stadio Wembley ha ruggito la sua esistenza. Gli esseri umani si prendono cura gli uni degli altri, si elevano al di sopra della politica contemporanea". E ancora: "Non potevamo sapere che 40 anni dopo la questione sarebbe stata così attuale e l'interesse così grande. Milioni di bambini oggi sono costretti a morire di fame come strumento di guerra e milioni di vite sono in pericolo a causa dell'AIDS e dei tagli degli aiuti internazionali".

Anche la televisione britannica BBC celebrerà i 40 anni del Live Aid con diverse iniziative: una nuova serie di documentari, comprendenti le testimonianze dei protagonisti e di personaggi come George Bush e del presidente nigeriano Obasanjo, e la trasmissione dei momenti salienti del concerto, corredata da filmati del backstage e interviste, prevista a luglio sul canale BBC Two.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su